ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
Rimorchiatori Riuniti Panfido ha accolto il rimorchiatore Vortex appena acquistato
La società Rimorchiatori Riuniti Panfido, concessionario del servizio di rimorchio nei porti di Venezia e Chioggia, ha appena accolto in flotta un nuovo mezzo. A SHIPPING ITALY l’amministratore delegato Davide Calderan conferma l’arrivo appena avvenuto in laguna “del rimorchiatore Vortex acquistato dalla società norvegese Ostensjo che, secondo gli accordi firmati il 30 aprile, doveva appunto […]
La società Rimorchiatori Riuniti Panfido, concessionario del servizio di rimorchio nei porti di Venezia e Chioggia, ha appena accolto in flotta un nuovo mezzo.
A SHIPPING ITALY l’amministratore delegato Davide Calderan conferma l’arrivo appena avvenuto in laguna “del rimorchiatore Vortex acquistato dalla società norvegese Ostensjo che, secondo gli accordi firmati il 30 aprile, doveva appunto consegnarlo qui a Venezia. Si tratta di un mezzo moderno, del 2010, lungo 37 metri, con 7.300 cavalli di potenza e 75 tonnellate di capacità di tiro al punto fisso”. Nei prossimi giorni verranno completate le ultime formalità, gli verrà dato il suo nuovo nome e potrà iniziare a operare nel porto di Venezia per Rimorchiatori Riuniti Panfido.
Calderan ha poi aggiunto: “Con questo ulteriore investimento oggi la flotta del nostro gruppo ha raggiunto le 26 unità. Proseguiamo il nostro piano di rafforzamento volto a garantire al porto di Venezia un servizio di rimorchio sempre più efficace e competitivo, anche in relazione alla particolarità della laguna e alle moderne dimensioni delle flotte degli utenti. Il Vortex è destinato a prestare servizio a Venezia in rinforzo alla flotta di 13 rimorchiatori attualmente in concessione, in virtù delle ordinanze di obbligatorietà esistenti specialmente per le navi da crociera, che richiedono rimorchiatori di grossa potenza”.
Il numero uno di RR Panfido ha poi ricordato che la sua azienda attende “anche la fine della costruzione del mezzo SBBT, composto da 2 unit: Power Unit e Cargo Unit. La Power Unit sarà un rimorchiatore a dual-fuel con potenze e grandezze simili a quelle del nuovo arrivato e dell’Edda C e dell’Elma C (7.300 cavalli). Questo renderà Venezia uno dei primi porti italiani ad avere un rimorchiatore in porto che opera a energia pulita”. Il nuovo rimorchiatore più chiatta per il rifornimento di Gnl alle navi è attualmente in costruzione presso il cantiere Rosetti Marino di Ravenna. “Il completamento dovrebbe avvenire entro fine anno e l’entrata in servizio sarà nel primo bimestre del 2022” ha precisato Calderan.
N.C.