Il porto di Genova ha due nuovi piloti
Si è concluso l’iter per la selezione di due nuovi piloti che entreranno in servizio nella Corporazione del porto di Genova. Ad ottenere il punteggio più alto sono stati Mariano Angileri e Nicola Scarpa (la graduatoria completa, con i 7 ammessi alla fase finale, è stata pubblicata oggi ed è consultabile qui). Bandito nel 2019, […]
Si è concluso l’iter per la selezione di due nuovi piloti che entreranno in servizio nella Corporazione del porto di Genova.
Ad ottenere il punteggio più alto sono stati Mariano Angileri e Nicola Scarpa (la graduatoria completa, con i 7 ammessi alla fase finale, è stata pubblicata oggi ed è consultabile qui).
Bandito nel 2019, il concorso era stato annullato lo scorso dicembre dal Tar della Liguria dopo il ricorso di un candidato ed era quindi ripartito con una nuova procedura lo scorso aprile. I concorrenti già convocati lo scorso anno erano quindi stati chiamati a ripetere la prova preselettiva, che si era poi conclusa, evidenzia una nota della Capitaneria, “confermando di fatto la percentuale di candidati idonei già riscontrata nel 2020”. Tra le peculiarità del procedimento, che ha visto la presentazione di oltre 200 domande provenienti da tutta Italia, la stessa Capitaneria ricorda il fatto che il tradizionale esame orale su previsione espressa del Ministero è stato preceduto da una fase preselettiva che aveva lo scopo di verificare sia la preparazione professionale sulle materie del programma. sia la conoscenza della lingua inglese.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY