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E’ Nice Green Ferries la nuova società che opererà traghetti e navi da crociera anche in Italia
La neonata compagnia di navigazione Nice Green Ferries (Ngf) ha annunciato la firma di una lettera d’intenti con un gruppo navalmeccanico norvegese (indiziato numero uno è il cantiere Fosen) per la costruzione di due navi ‘ro-pax cruise’ da 140 metri di lunghezza “che entreranno in servizio con partenze giornaliere sulle rotte tra Nizza, Corsica e […]
La neonata compagnia di navigazione Nice Green Ferries (Ngf) ha annunciato la firma di una lettera d’intenti con un gruppo navalmeccanico norvegese (indiziato numero uno è il cantiere Fosen) per la costruzione di due navi ‘ro-pax cruise’ da 140 metri di lunghezza “che entreranno in servizio con partenze giornaliere sulle rotte tra Nizza, Corsica e Sardegna”. Le navi in questione avranno “una capacità di 1.200 passeggeri e 400 auto, cabine di alto livello per tutti i passeggeri e tutti i comfort desiderabili”.
Queste navi ibride saranno alimentate da una centrale elettrica a idrogeno e da una gamma di energia rinnovabile attraverso batterie e sistemi di quadri elettrici di grandi dimensioni. L’inizio delle attività per loro, sempre secondo quanto riporta l’azienda, è previsto per l’autunno 2023.
Nice Green Ferries, società il cui controllo è in mano a investitori norvegesi di stanza nel sud della Francia (amministratore delegato è Per Kavli), rivela inoltre di avere anche un’opzione per due navi da crociera di lusso di medie/piccole dimensioni in grado di accogliere a bordo circa 600 passeggeri e con dimensioni delle cabine standard di circa 37 mq comprensive di balconi. Anche per queste navi verrà utilizzata la stessa centrale elettrica a idrogeno / energia rinnovabile dei traghetti ro-pax sopra citati. Le navi da crociera utilizzeranno Nizza come home port e opereranno principalmente in porti minori del Mediterraneo come Venezia, Ajaccio e altri.
Secondo la compagnia francese le navi passeggeri di grandi dimensioni propulse con carburanti tradizionali e non in grado di garantire zero emissioni non saranno in futuro autorizzate a entrare in molti scali storici a causa di normative sempre più stringenti e limitazioni alle dimensioni degli scafi e al rumore per difendere l’ambente. Così come il contenimento dei dissesti idrogeologici e dei fondalo marini saranno un altro aspetto importante da considerare per chi opera nel trasporto marittimo.
Nice Green Ferries prevede che le sue due navi da crociera possano entrare in servizio a partire dalla seconda metà del 2024 e preannuncia per i mesi a venire la stipula di accordi con una serie di società per la fornitura di idrogeno, servizi di terra, marketing/vendite e gestione operativa della flotta.
N.C.