L’Antitrust grazia ancora Moby: posticipato il ricalcolo della sanzione per abuso di posizione dominante
Dall’Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato è arrivato un nuovo rinvio che posticipa ulteriormente il ricalcolo e l’applicazione della sanzione nei confronti di Compagnia Italiana di Navigazione e di Moby per abuso di posizione dominante nei servizi di trasporto merci da e per la Sardegna. L’ultimo bollettino settimanale dell’Antitrust informa del fatto che […]
Dall’Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato è arrivato un nuovo rinvio che posticipa ulteriormente il ricalcolo e l’applicazione della sanzione nei confronti di Compagnia Italiana di Navigazione e di Moby per abuso di posizione dominante nei servizi di trasporto merci da e per la Sardegna.
L’ultimo bollettino settimanale dell’Antitrust informa del fatto che l’authority presieduta da Roberto Rustichelli ha “ritenuto necessario disporre la proroga del termine di conclusione del procedimento, attualmente fissato al 31 luglio 2021” deliberando “di prorogare il termine di conclusione del procedimento al 31 ottobre 2021”.
Altri tre mesi dunque per l’esito finale di una questione che ebbe origine nel 2017 (in seguito a una denuncia del vettore marittimo Grimaldi Euromed e delle società di autotrasporto Lucianu e Trans Isole) e che un anno più tardi, a febbraio del 2018, vide la stessa Agcm infliggere alle due società del gruppo Moby una sanzione da 29,2 milioni di euro. L’accertamento dell’abuso di posizione dominante venne però impugnato al Tar del Lazio che a maggio del 2019 accolse parzialmente disponendo la rideterminazione della sanzione. Dopo quel pronunciamento la stessa Autorità Antitrust aveva fatto sapere di voler attendere l’esito del Consiglio di Stato prima di procedere (entro 60 giorni) con la rideterminazione della stessa.
Termine che sarebbe appunto scaduto il 31 maggio scorso perché la sentenza del Consiglio di Stato è arrivata l’1 aprile scorso e ha visto respinti tutti ricorsi presentati confermando quindi la sentenza del Tar Lazio (accertamento dell’abuso di posizione dominante e ricalcolo della sanzione). A quel punto il ricalcolo della sanzione inflitta a Moby e Tirrenia Cin era attesa entro fine luglio ma ora si è saputo che, “visto il proprio provvedimento n. 29703 dell’8 giugno 2021 con il quale è stato sostituito il responsabile del procedimento”, “vista la richiesta delle Parti di proroga del termine del procedimento istruttorio, motivata dall’esigenza di poter correttamente esercitare i propri diritti di difesa, pervenuta in data 8 luglio 2021” bisognerà attendere al massimo altri tre mesi (salvo proroghe).
N.C.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY