Cin Tirrenia si aggiudica la Genova – Porto Torres grazie a un ribasso del 98%
Esito a sorpresa (ma forse non troppo) della gara per il collegamento via mare Genova – Porto Torres in convenzione. A essersela aggiudicata è stata infatti Tirrenia – Cin, che lo ha fatto sulla base di un’offerta economica che prevede un ribasso del 98% sull’importo previsto a base della stessa gara. Lo apprende SHIPPING ITALY […]
Esito a sorpresa (ma forse non troppo) della gara per il collegamento via mare Genova – Porto Torres in convenzione.
A essersela aggiudicata è stata infatti Tirrenia – Cin, che lo ha fatto sulla base di un’offerta economica che prevede un ribasso del 98% sull’importo previsto a base della stessa gara.
Lo apprende SHIPPING ITALY da Invitalia che riferisce come la compagnia sia risultata la prima della relativa graduatoria (evidentemente dopo Gnv, l’altro partecipante alla procedura) avendo offerto un importo per la compensazione pari a circa 510mila euro (corrispondente, appunto, “ad un ribasso percentuale del 98,02305%”), oltre Iva, che le ha garantito 30 punti (dall’offerta tecnica ne ha invece ottenuti 36,05, per un punteggio complessivo di 66,05).
Una conclusione, per la procedura, che a prima vista può sembrare sorprendente, ma che in fondo pare rispecchiare l’orientamento di Cin e Moby rispetto alla gara, visto che il patron di entrambe, Vincenzo Onorato, recentemente aveva più volte dichiarato di essere pronto a effettuare le linee con la Sardegna senza “alcun tipo di sovvenzione” (anche se in questo caso una sovvenzione, pur contenuta, ci sarà). La stessa partecipazione di Cin alla procedura, con un’offerta presentata appena prima della scadenza dei termini, aveva infatti suscitato qualche perplessità viste le prese di posizione in tal senso di Onorato.
In ogni caso, oltre a essere destinata a far discutere, l’aggiudicazione del servizio a Cin resta comunque soggetta al completamento delle verifiche dei requisiti prescritti dalla legge per la sua partecipazione alla gara. Sulla procedura gravano inoltre un ricorso presentato da Grimaldi nonché uno avanzato dalla stessa Cin che contestava alcuni punti del bando e del capitolato tecnico chiedendo anche una sospensiva del procedimento (negata dai giudici amministrativi per via proprio della partecipazione della compagnia alla gara messa ‘sotto accusa’).
Bandita per la prima volta a marzo, la gara per la tratta Genova – Porto Torres prevede uno stanziamento di 25,811 milioni di euro per assicurare i collegamenti per gli anni dal 2021 al 2026 (limitatamente al periodo compreso tra l’1 ottobre e il 31 maggio di ogni anno). Il contratto comprende inoltre una proroga per un massimo di 6 mesi e a fronte di un importo ulteriore fino a 3,8 milioni. Nel capitolato tecnico si specificava che la richiesta era per due navi ro-pax di età non superiore a 20 anni, con capacità di trasporto passeggeri non inferiore a 750 persone (di cui 450 in cabina) e capacità di trasporto trailer-auto minima come di seguito delineata: solo mezzi pesanti 1.000 metri lineari di corsia; solo autovetture 500 veicoli.
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