ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
F.lli Cosulich con Rina e Seatech Solutions per una nuova nave destinata al bunkeraggio di ammoniaca
Fratelli Cosulich Bunkers Singapore, Rina e SeaTech Solutions hanno firmato un Joint Development Program per lo sviluppo di una nuova nave bettolina alimentata ad ammoniaca. Nell’ambito di questo accordo SeaTech si concentrerà sullo sviluppo e sulla progettazione della nave, Rina verificherà la conformità della stessa con le norme applicabili, in particolare quelle relative alla gestione […]
Fratelli Cosulich Bunkers Singapore, Rina e SeaTech Solutions hanno firmato un Joint Development Program per lo sviluppo di una nuova nave bettolina alimentata ad ammoniaca.
Nell’ambito di questo accordo SeaTech si concentrerà sullo sviluppo e sulla progettazione della nave, Rina verificherà la conformità della stessa con le norme applicabili, in particolare quelle relative alla gestione del carburante, mentre Fratelli Cosulich Bunkers Singapore fornirà i dati operativi per supportare e convalidare l’idoneità del progetto della nave per le operazioni commerciali.
“L’ammoniaca sta guadagnando terreno come uno dei potenziali combustibili a zero emissioni di carbonio con diversi ordini di nuove costruzioni con propulsione dual-fuel. Avere a disposizione strutture di bunkeraggio come le navi cisterna per ammoniaca sarà cruciale per dare garanzie ai trasporti marittimi che sceglieranno questo combustibile alternativo” si legge in una nota.
Guido Cardullo, responsabile business development del Gruppo Fratelli Cosulich, ha dichiarato: “Fratelli Cosulich è molto felice di unire le forze con Rina e SeaTech in questo ambizioso progetto. L’ammoniaca giocherà un ruolo fondamentale nella riduzione delle emissioni del trasporto marittimo e crediamo che sia nostra responsabilità rendere il trasporto marittimo sempre più rispettoso della’mbiente, nell’interesse delle generazioni future”.
“La sostenibilità è un pilastro della strategia del Rina e il supporto all’industria dello shipping per trovare soluzioni efficaci, pratiche e fattibili alle sfide delle emissioni atmosferiche è una missione chiave del nostro team nel marine” ha aggiunto Giosuè Vezzuto, executive vice president Marine del Rina. “Abbiamo ritenuto quindi giusto collaborare con Fratelli Cosulich Bunkers e SeaTech Solutions – ha proseguito – portando la nostra competenza ed esperienza provenienti anche dagli altri settori industriali per cui lavoriamo al fine di poter fare un passo avanti nel percorso di decarbonizzazione dello shipping”.
Prabjot Singh Chopra, vice president Technology di SeaTech, dal canto suo ha affermato quanto segue: “Siamo entusiasti di sfruttare la nostra esperienza nel design e nell’ingegneria per far parte di questo joint development program per la progettazione di una bettolina per il bunkeraggio ship to ship e per l’alimentazione ad ammoniaca in classe Rina. L’ammoniaca verde prodotta da acqua e aria è un promettente combustibile alternativo a zero emissioni di carbonio per la decarbonizzazione globale dell’industria marittima”.