ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
Altre due portacontainer da 24.000 Teu ordinate da Evergreen
Se Maersk ha confermato recentemente di voler mantenere stabile la capacità complessiva della sua flotta anche nei prossimi anni, tra le shipping company del trasporto container che hanno scelto la strada opposta c’è senza dubbio Evergreen. La compagnia taiwanese ha annunciato oggi di avere piazzato al cantiere cinese Jiangnan Shipyard l’ordine per altre due nuove […]
Se Maersk ha confermato recentemente di voler mantenere stabile la capacità complessiva della sua flotta anche nei prossimi anni, tra le shipping company del trasporto container che hanno scelto la strada opposta c’è senza dubbio Evergreen.
La compagnia taiwanese ha annunciato oggi di avere piazzato al cantiere cinese Jiangnan Shipyard l’ordine per altre due nuove maxi portacontainer con capacità di 24mila Teu. Per ognuna, l’investimento previsto è di 140-160 milioni di dollari. Secondo quanto riportato da ContainerNews, le due unità saranno consegnate tra il 2024 e il 2025. Parallelamente Evergreen, che nel frattempo ha anche reso noto di avere chiuso i primi nove mesi del 2021 con utili netti per 5,69 miliardi di dollari, ha annunciato l’acquisto di 55.000 container da tre diversi produttori (Dong Fang International Container (Hong Kong), Guangdong Fuwa Equipment Manufacturing e Cxic Group Containers), con un investimento di 338,5 milioni di dollari.
Oltre a detenere il primato per la portacontainer “più grande del mondo” – la Evergreen Ace, da 23.992 Teu, entrata in servizio lo scorso luglio e realizzata da Samsung Heavy Industries – la compagnia di Taiwan è anche una delle più attive sul fronte degli ordini, e in particolare quelli per maxi-navi, anche tramite la controllata GreenCompass Marine. Finora ha siglato ordini per unità con questa capacità, oltre che con Samsung Heavy Industries e con Jiangnan Shipyard, anche con Cssc e la sua controllata Hudong-Zhonghua.