Rimorchiatori Riuniti sbarca a Singapore e in Malesia rilevando Keppel Smit Towage e Maju Maritime Pte
A poche settimane dall’uscita dal business del rimorchio offshore in Brasile, Rimorchiatori Riuniti è ora al centro di una nuova operazione sui mercati esteri, che in questo caso le attribuirà un ruolo di primissimo piano nel rimorchio portuale del Sud-Est asiatico. La controllata Rimorchiatori Mediterranei Spa (partecipata al 35% dal fondo di investimento Daam del […]
A poche settimane dall’uscita dal business del rimorchio offshore in Brasile, Rimorchiatori Riuniti è ora al centro di una nuova operazione sui mercati esteri, che in questo caso le attribuirà un ruolo di primissimo piano nel rimorchio portuale del Sud-Est asiatico.
La controllata Rimorchiatori Mediterranei Spa (partecipata al 35% dal fondo di investimento Daam del gruppo Deutsche Bank) ha infatti rilevato il 100% di Keppel Smit Towage e di Maju Maritime Pte Ltd, joint venture tra Keppel Corporation e Smit (interamente controllata da Boskalis), attive a Singapore e in Malesia con una flotta di 58 mezzi.
Precisamente la società genovese si è assicurata il 49% detenuto da Boskalis per 80 milioni di euro e il 51% che era nelle mani di KS Investments Pte. Ltd. (controllata da Keppel Offshore) per 133 milioni di dollari singaporiani (circa 86 milioni di euro), per un valore complessivo quindi approssimativamente di 165 milioni di euro.
L’operazione resta soggetta al via libera delle autorità competenti di Singapore e, in assenza di intoppi, dovrebbe essere completata nella prima metà del 2022.
Boskalis, per la quale la dismissione si inserisce in un piano più generale di abbandono delle attività di rimorchio portuale, ha anche evidenziato che Kst e Maju Maritime hanno contribuito con 4 milioni annui agli utili del gruppo negli ultimi due anni.
Nata nel 1991 come joint venture tra Keppel Shipyard e Smit Singapore, Kst si è fusa nei primi anni 2000 con Maju Maritime e come evidenziato sopra ad oggi conta una flotta di 58 rimorchiatori che operano a Singapore e in Malesia.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY