Da Bper Banca un rifinanziamento per una nave petroliera italiana di Finav
Il gruppo facente capo a Finav Holding Spa, società armatrice del fondo Finav, con il supporto di Premuda ha concluso con Bper Banca il rifinanziamento parziale, per un importo di 6,1 milioni di dollari, di una nave petroliera medium range di bandiera italiana acquisita nei mesi recenti. “Tale operazione è la prima di questo genere […]
Il gruppo facente capo a Finav Holding Spa, società armatrice del fondo Finav, con il supporto di Premuda ha concluso con Bper Banca il rifinanziamento parziale, per un importo di 6,1 milioni di dollari, di una nave petroliera medium range di bandiera italiana acquisita nei mesi recenti.
“Tale operazione è la prima di questo genere messa a segno dal Gruppo Finav e rappresenta un primo passo fondamentale nella ottimizzazione della struttura finanziaria del gruppo” si legge in una nota.
Lato Finav l’operazione è stata seguita dall’amministratore delegato di Finav Holding, nonché direttore finanziario di Premuda, Enrico Barbieri, coadiuvato dal group general counsel Andrea Berlingieri.
Bper Banca è stata invece assistita dallo studio legale Watson Farley & Williams con un team guidato dall’avvocato Furio Samela, partner e responsabile del dipartimento di diritto marittimo in Italia, coadiuvato dalla senior associate Antonella Barbarito e dall’associate Sergio Napolitano, per tutti gli aspetti relativi alla redazione e negoziazione del contratto di finanziamento e di tutti i relativi documenti di garanzia.
Finav è un fondo gestito dalla società indipendente Davy Global Fund Management nel quale è stato trasferito un ampio portafoglio di crediti ipotecari non performing (precedentemente detenuti da vari istituti di credito come Intesa Sanpaolo, Banca Imi, Unicredit, Bper Banca, Crédit Agricole Italia, Carige) verso diverse società armatoriali italiane con sottostanti asset navali.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY