Per Alis e Grimaldi un’altra prova di forza nella rappresentanza datoriale della logistica
L’ultima edizione dell’Assemblea e degli Stati Generali del Trasporto e della Logistica dell’associazione Alis appena andata in scena a Roma è servita a mettere sul tavolo della politica una lista (in larga parte già nota) di desiderata ma ancor di più a consolidare una presenza sempre più attiva nel quadro associativo della logistica. Ultima nata […]
L’ultima edizione dell’Assemblea e degli Stati Generali del Trasporto e della Logistica dell’associazione Alis appena andata in scena a Roma è servita a mettere sul tavolo della politica una lista (in larga parte già nota) di desiderata ma ancor di più a consolidare una presenza sempre più attiva nel quadro associativo della logistica. Ultima nata fra le rappresentanze datoriali di categoria, l’Associazione logistica per la mobilità sostenibile presieduta da Guido Grimaldi con un evento di 48 ore è anche questa volta riuscita a colpire gli osservatori per la quantità di rappresentanti politici (e non solo) che hanno risposto presente. Una lunga passerella di esponenti parlamentari e di Governo fra i quali, solo per citarne alcuni, spiccavano Enrico Letta (Pd), Matteo Salvini (Lega), Antonio Tajani (Forza Italia), Luigi Di Maio (M5S e Ministro degli Esteri), ovviamente Enrico Giovannini (Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili), Raffaella Paita (Italia Viva e presidente della Commissione Trasporti della Camera), Maria Stella Gelmini (Forza Italia e Ministro per gli affari regionali), Elena Bonetti (Italia Viva e Ministro per le pari opportunità) e altri.
Le richieste di Alis al mondo politico, attraverso il suo presidente Guido Grimaldi, sono state quelle ripetute negli ultimi mesi e mirano in primis a ottenere maggiori fondi per il trasporto intermodale marittimo e ferroviario: “Riteniamo che le scelte e gli investimenti, volti allo sviluppo della sostenibilità, vadano premiati e accompagnati ad esempio con misure incentivanti come il Marebonus e il Ferrobonus”. Per questo, ha aggiunto Grimaldi, “affinché si possa produrre maggiori benefici nella direzione dell’Agenda 2030 dell’Onu per lo sviluppo sostenibile, sarebbe auspicabile rendere questi contributi strutturali o quantomeno confermarli fino al 2030, aumentando la dotazione finanziaria almeno fino a 100 milioni di euro annui per ciascuna misura” rispetto ai rispettivamente 45 e 50 milioni attuali per il combinato marittimo e ferroviario.
Sul fronte del trasporto su ferro Alis chiede risorse pubbliche per ammodernare e implementare il sistema ferroviario esistente, adeguandolo alla rete Tet-T e richiedendo interventi tanto per l’elettrificazione della rete quanto per la rottamazione e l’acquisto di materiale rotabile.
In tema di autotrasporto, riconoscendo e apprezzando lo stanziamento di 100 milioni di euro per il rinnovo del parco circolante dell’autotrasporto, l’associazione ha auspicato che il Governo preveda anche “maggiori dotazioni per l’acquisto di semirimorchi necessari per favorire il processo di trailerizzazione delle merci e per creare una catena logistica virtuosa, a concreto vantaggio dell’intermodalità marittima e ferroviaria”.
Positivo il riscontro offerto dal ministro Enrico Giovannini che in un passaggio del suo intervento ha detto: “Per quanto riguarda l’emendamento (alla legge Finanziari, ndr) sul rafforzamento di Ferrobonus e Marebonus ho fatto fare un’analisi sull’efficacia del provvedimento, che è evidente. L’idea di bonus è sbagliata perché è a breve periodo, dobbiamo avere una logica di lungo periodo. Meglio sia strutturale, flessibile, perché in base all’evoluzione tecnologica sarà possibile utilizzarlo. La Commissione europea sta cambiando approccio a questi bonus. È un settore a così alta dinamicità che più abbiamo flessibilità, meglio è”.
A conferma delle ambizioni sempre crescenti e dell’impegno trasversale della giovane associazione, a conclusione dell’assemblea generale è stata presentata la prima edizione di Letexpo, la nuova fiera della logistica organizzata da Fieraverona insieme ad Alis e che si terrà dal 16 al 19 marzo prossimi a Verona. Guido Grimaldi e il direttore generale di Veronafiere, Giovanni Mantovani, hanno affermato: “Siamo decisi a farne la più grande fiera del trasporto e della logistica ecosostenibile in Italia, ma anche in Europa. Insieme possiamo sostituire in meglio quel che è stato fatto finora a Monaco (fiera Transport Logistic, ndr), viviamo nel Paese più bello, di trasporti e logistica facciamo il nostro pane quotidiano, dunque possiamo essere attori protagonisti della fiera più bella nel paese più bello”. L’esposizione si svilupperà su quattro padiglioni, nell’arco di quattro giornate e occuperà 30 mila metri quadrati di superficie.
N.C.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY