Firmata da Carmelo Noli la concessione per altri 15 anni di rimorchio a Savona-Vado
Al termine della complessa procedura di gara a rilevanza europea iniziata a gennaio 2021, la Capitaneria di Porto di Savona ha affidato il servizio di rimorchio portuale nei bacini di Savona e Vado Ligure alla società “Carmelo Noli”, concessionario uscente, per un costo annuo del servizio pari a circa 7 milioni di euro, per una […]
Al termine della complessa procedura di gara a rilevanza europea iniziata a gennaio 2021, la Capitaneria di Porto di Savona ha affidato il servizio di rimorchio portuale nei bacini di Savona e Vado Ligure alla società “Carmelo Noli”, concessionario uscente, per un costo annuo del servizio pari a circa 7 milioni di euro, per una durata di 15 anni. La gara ha visto partecipare, oltre all’affidataria, anche la società danese Em. Z. Svitzer A/S.
Lo ha reso noto la stessa autorità marittima savonese ricordando di essere stata la prima a stipulare la concessione di rimorchio, al termine delle complesse procedure di gara, in accordo alla normativa del Codice dei Contratti Pubblici che ha radicalmente innovato le modalità di aggiudicazione di questa tipologia di contratti.
“Il risultato ottenuto fornirà alla portualità savonese un servizio all’avanguardia e adatto a far fronte alle attuali e future esigenze di traffico e alle nuove tipologie di navi che scalano i porti di Savona e Vado Ligure” sottolinea la Capitaneria di Porto di Savona. “La nuova organizzazione del servizio di rimorchio, frutto della gara appena conclusa, garantisce l’imprescindibile tutela della sicurezza della navigazione marittima e dello scalo portuale tenendo conto, al tempo stesso, della necessità di assicurare la competitività del porto”.
“Si prevede, infatti, che l’elevata concorrenza, generata dalle nuove procedure di affidamento, produca tariffe più vantaggiose per l’utenza portuale, senza compromettere l’efficienza del servizio” aggiunge l’autorità marittima. “Il servizio di rimorchio a Savona sarà dunque esercitato con cinque rimorchiatori, di cui quattro di prima linea e uno di seconda linea, tutti di tipologia ASD (Azimut Stern Drive), con elevate prestazioni in termini di potenza di tiro a punto fisso e muniti delle più innovative dotazioni antincendio e antinquinamento. Inoltre, per far fronte alle nuove tipologie di navi, i rimorchiatori in concessione sono dotati di albero abbattibile che permetterà di assicurare l’idoneo gradiente di sicurezza durante le fasi di ormeggio delle navi da crociera”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY