Gnv sbanca ancora al bando per le navi migranti: 34,8 milioni dall’ultima procedura
Il business delle navi da utilizzare per ospitare durante la quarantena i migranti che arrivano in Italia ha ormai un solo protagonista, ovvero Grandi Navi Veloci. La compagnia di traghetti genovese, parte del gruppo Msc (attraverso la holding italiana Marinvest), ha fatto il pieno anche in quella che ad oggi è la penultima ricerca avviata […]
Il business delle navi da utilizzare per ospitare durante la quarantena i migranti che arrivano in Italia ha ormai un solo protagonista, ovvero Grandi Navi Veloci. La compagnia di traghetti genovese, parte del gruppo Msc (attraverso la holding italiana Marinvest), ha fatto il pieno anche in quella che ad oggi è la penultima ricerca avviata in questo senso dal Ministero delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili, la procedura negoziata lanciata lo scorso luglio per reperire 5 unità da utilizzare nel periodo compreso tra i 1 agosto e il prossimo 31 dicembre (data che allora rappresentava il termine stabilito dal Governo dello stato di emergenza sanitaria).
Gnv, secondo quanto risulta a SHIPPING ITALY, nel dettaglio si è infatti aggiudicata tutti e 5 i lotti (solo in due casi offrendo ribassi rispetto agli importi fissati inizialmente), chiudendo la partita della fornitura dei noleggi nave per un totale di 34,85 milioni di euro (contro i 35,496 messi sul piatto dal Mims, circa l’1,8% in meno).
Il dato più rilevante emerso dall’iter è forse però quello che Grandi Navi Veloci è stato l’unico operatore ad avere preso parte all’intero procedimento, a differenza di quanto avvenuto nelle precedenti edizioni (pure ‘dominate’ dalla compagnia genovese) in cui si erano fatte avanti anche Forship, Blue Navy Ferries Italia (società partecipata da Irene e Andrea Tortora, da non confondersi con Blu Navy) e Moby.
Come già riportato su SHIPPING ITALY, considerata la nuova proroga dello stato di emergenza sanitaria, il Mims nelle ultime settimane si è già mosso per coprire il periodo gennaio-marzo 2022, pubblicando pochi giorni fa un nuovo avviso per ricevere manifestazioni di interesse, anche in questo caso per un totale di cinque navi. I termini per la presentazione delle istanze sono scaduti lo scorso 20 dicembre, e sarà interessante scoprire se Gnv ha deciso di partecipare alla nuova procedura e soprattutto se anche qualche altro operatore abbia scelto di farsi avanti.
Francesca Marchesi
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY