Confermata da Brittany Ferries l’imminente cessione del traghetto Cap Finistere a Gnv
Il tragetto è stato venduto per lasciare spazio alla nuova nave Salamanca appena presa in consegna dal cantiere cinese CMI Jingling
Dopo l’anticipazione di SHIPPING ITALY di due giorni fa, la compagnia di traghetti francese Brittany Ferries ha confermato pubblicamente “di essere nelle fasi finali delle negoziazioni per la vendita di Cap Finistère alla compagnia di navigazione italiana GNV”. La società informa che questa cessione prende forma “mentre la compagnia con sede a Roscoff si accinge ad accogliere la sua prossima new entry in flotta”. Il nuovo traghetto Salamanca (gemello del Galicia) è atteso infatti al porto di Bilbao nei prossimi giorni dopo un viaggio di sei settimane dalla Cina dove è stato costruito presso il cantiere CMI Jingling di Weihai.
“Il Cap Finistère ha svolto bene il suo lavoro negli ultimi dieci anni e mancherà all’equipaggio, ai passeggeri e ai trasportatori” ha detto Christophe Mathieu, amministratore delegato di Brittany Ferries. “È una bella nave e sono felice che GNV sia il suo nuovo proprietario. Ora siamo pronti a finalizzare l’accordo e a darle un addio affettuoso”.
La compagnia ricorda che Cap Finistère è stato in servizio per Brittany Ferries dal 2010 trasportato milioni di passeggeri da e per il nord della Spagna, coì come migliaia di unità di merci rotabili attraverso il Golfo di Biscaglia. Verrà rimpiazzata come detto dalla nuova costruzione Salamanca cui farà seguito nel 2023 il nuovo traghetto Santoña.
Costruita nel 2001, la Cap Finistère è lunga 204 metri, ha una velocità massima di 28 nodi e negli ultimi anni è stata impiegata sulla rotta che collega Portsmouth a Santander e Portsmouth a Bilbao garantendo a ogni viaggio una capacità di carico pari a 1.595 passeggeri o 110 semirimorchi.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY