Deserta la gara per le tre nuove bettoline indetta dalla Marina Militare
La relativa procedura è parte di un più ampio piano di ammodernamento delle attività logistiche del corpo, in cui si inserisce anche l’acquisto di 9 rimorchiatori
Nessun operatore si è fatto avanti per la realizzazione delle tre nuove bettoline per il trasporto di gasolio destinate alla Marina Militare. Lo si apprende da un documento emesso dalla divisione Naviglio Minore della Direzione degli Armamenti Navali del Ministero della Difesa.
La costruzione dei tre mezzi era stata prevista dal terzo lotto di una procedura, di tipo ristretto, che era stata avviata dallo stesso dicastero nel marzo dello scorso anno come parte di un più generale piano di ammodernamento delle attività logistiche del corpo.
In particolare il lotto prevedeva la costruzione delle tre unità, ognuna con capacità di 300 metri cubi, nell’arco di due anni a fronte di un importo a base di gara di 3,3 milioni di euro. Uno stanziamento più consistente è stato destinato dalla stessa procedura all’acquisto di nuovi rimorchiatori. In particolare il primo lotto ha stanziato 33,3 milioni per cinque mezzi azimutali e il secondo altri 8,4 milioni per quattro tug di supporto. Per entrambi sono state previste diverse scadenze intermedie per la fornitura, da concludersi comunque nell’arco di cinque anni, ma ad oggi non sono noti aggiornamenti al riguardo.
F.M.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY