Cma Cgm a un passo dall’acquisizione di Gefco
Il colosso dell’automotive necessita urgentemente di un cambio societario a causa delle sanzioni che hanno colpito l’azionista di maggioranza, la russa Rzd
Secondo diverse testate di stampa estera, fra cui il quotidiano finanziario francese Les Echos, sarebbe prossimo da parte di Cma Cgm l’annuncio dell’acquisizione del 100% delle quote di Gefco, il gigante transalpino della logistica automotive.
L’operazione prenderebbe le mosse dal fatto che l’azionista di maggioranza, al 75% (il 25% è in mano alla casa automobilistica Stellantis, a sua volta nata dalla fusione fra Psa e Fca), della società sono oggi le ferrovie russe (Rzd), che, insieme alle proprie controllate, saranno soggette dal 12 aprile alle sanzioni del Office of Foreign Assets Control (Ofac), con impatti ritenuti molto significativi sull’operatività e sulla redditività del gruppo. Non a caso, dopo che già la scorsa estate Rzd e Stellantis avevano annunciato l’intenzione di vendere, ventilando un’operazione da circa 2 miliardi di euro, nei giorni scorsi le voci di cessione hanno ripreso slancio, con i nomi di Cma Cgm, Cat e Charles André in pole position.
A prevalere, dunque, sarebbe stata la compagnia marittima, forte, come tutti i big di settore degli incassi record registrati nei due anni di pandemia. E il prezzo, peraltro, sarebbe di saldo (circa 500 milioni di euro secondo i rumor di queste ore) rispetto a quello ventilato meno di un anno fa, in ragione dell’urgenza della chiusura dell’operazione. Gefco è un gigante da 11.500 dipendenti, che a metà 2021 aveva registrato incassi per 2,2 miliardi di euro, dotata di 300 sedi in 47 paesi.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY