Vale 11 Mln di euro la Civitavecchia–Arbatax–Cagliari di Grimaldi
L’importo equivale a un ribasso di circa il 15% sulla base d’asta di partenza
Il contratto di durata annuale aggiudicato in extremis a Grimaldi Euromed per svolgere fino a marzo 2023 il servizio di trasporto marittimo in convenzione sulla linea Civitavecchia – Arbatax – Cagliari vale 11.086.142,91 euro.
L’esito della gara era già stato comunicato dalla stessa compagnia partenopea (titolare anche della precedente concessione di 6 mesi nonché unica partecipante alla nuova procedura), ma i dettagli non erano stati resi noti.
L’importo offerto da Grimaldi, si deduce ora dalla documentazione disponibile, equivale a un ribasso di oltre il 15% sui 13,069 milioni che erano stati fissati come compensazione ribassabile (la differenza tra ricavi attesi e costi operativi) a base d’asta. Complessivamente la concessione prevedeva un valore massimo (inclusi premialità per circa 261mila euro e ulteriori 6,534 milioni in caso di proroga tecnica, comunque non superiore a 6 mesi), di 19,865 milioni di euro, cui il Mims era pervenuto stimando spese operative per 21,746 milioni, calcolate tra le altre cose sulla base di una tariffa per il carburante Lsfo di 590 euro/tonnellata.
Sempre in merito agli aspetti economici del nuovo contratto va notato anche che l’importo offerto da Grimaldi sconti un po’, in proporzione, le tariffe dell’appalto precedente (6 milioni, ma per 6 mesi), a fronte di un’organizzazione operativa del servizio simile. Questa prevede una frequenza trisettimanale della linea, con almeno due approdi intermedi ad Arbatax distanziati di almeno due giorni, per un totale annuo di 156 coppie di corse, con durata della traversata in caso di buone condizioni meteo di massimo 13 ore per la tratta Civitavecchia e Cagliari e di 5 per la Arbatax e Cagliari. Quanto alla nave, il bando prevedeva l’impiego di una unità di classe A, di età non superiore ai 30 anni, in grado di accogliere almeno 600 passeggeri (di cui 300 in cabina) e con un garage con capacità di 820 metri lineari di corsia più 46 autovetture, condizioni che Grimaldi sta soddisfacendo con l’impiego del traghetto ro-pax Catania.
F.M.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY