Msc non ferma gli acquisti: ordinate 14 portacontainer da 7.000 Teu
La commessa con il cantiere cinese New Times Shipbuilding ha un valore di oltre 1,68 miliardi di dollari
L’aver raggiunto la posizione di vertice della classifica mondiale degli operatori del trasporto via mare di container non ha fermato la fame di naviglio di Msc.
Dopo gli acquisti di unità second hand messi a segno a inizio anno, il gruppo elvetico ha infatti appena fissato con il cantiere cinese New Times Shipbuilding un ordine per 14 portacontainer con capacità di 7.000 Teu, del valore di oltre 1,68 miliardi di dollari. Le navi saranno consegnate tra il 2024 e il 2025. La notizia è stata confermata a Container News dallo stabilimento, per il quale Msc rappresenta un cliente di nuovo ingresso.
Come rilevato dalla testata, le navi con capacità di 7-8.000 Teu stanno vivendo una certa popolarità, in particolare in vista di un loro impiego su tratte di media lunghezza come quelle tra Far East e Golfo Persico, dove stanno andando a soppiantare quelle con capacità di 4-5.000 Teu.
Secondo quanto evidenziato ancora da Container News, Msc al momento dispone di una capacità complessiva di 4,35 milioni di Teu (con 325 navi di proprietà e 339 a noleggio), mentre il suo portafoglio ordini conta 88 unità per 1,24 milioni di Teu.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY