Genova sarà per tre giorni la capitale europea delle crociere
Martinoli, Vago, Onorato, Thamm e Meier fra i big attesi nella tre giorni di eventi e convegni dedicati a un comparto che cerca di tornare già dal 2023 ai livelli pre-Covid
Dal 14 al 16 giugno prossimi la città di Genova ospiterà quelli che si preannunciano essere gli stati generali dell’industria crocieristica europea se non mondiale. Circa 300 addetti ai lavori rappresentativi dell’intero mondo delle vacanze a bordo si ritroverà infatti sotto la Lanterna per eventi di networking e di convegnistica durante i quali si potrà dibattere e confrontarsi anche sui temi di estrema attualità. Fra questi la sostenibilità, le nuove tecnologie, i terminal portuali, la ripartenza del mercato e i desiderata dell’industria.
I big annunciati per la prima giornata di discussioni e dibattiti sono Pierfrancesco Vago (Clia), Roberto Martinoli (amministratore delegato di Silversea Cruises), Wybcke Meier (a.d. di Tui Cruises), Gianni Onorato (a.d. di Msc Crociere)
e Michael Thamm (a.d. del Gruppo Costa Crociere e di Carnival Asia), oltre al presidente di Fincantieri, Claudio Graziano.
“Dodici milioni di passeggeri in Italia è l’obiettivo a cui tornare: sono i numeri pre-Covid ma sono anche i numeri che iniziamo ad intravvedere adesso. La ripartenza c’è stata, decisa e i numeri sono incoraggianti” ha detto Francesco Galietti, direttore in Italia di Clia (l’associazione delle compagnie crocieristiche) presentando il Clia European Summit che a Genova farà il suo esordio ed è destinato a rimanere anche per il futuro con cadenza inizialmente biennale.
Sono attesi “rappresentanti del gotha del crocierismo europeo e mondiale oltre a ministri del governo italiano e di altri Paesi e delle istituzioni nazionali e locali” ha aggiunto Galietti, definendo questo summit “un’occasione di confronto per definire approcci e soluzioni concrete alle sfide che abbiamo e avremo di fronte: transizione ecologica, turismo sostenibile, rapporti e sinergie con le comunità locali, nonché lo sviluppo di posti di lavoro e nuove rotte. Siamo felici si svolga in Italia, il primo Paese di destinazione d’Europa per numero di passeggeri”.
L’idea di partenza è che il summit europeo abbia come detto cadenza biennale, ma la Camera di commercio di Genova con Regione Liguria e Comune di Genova sta lavorando per far sì che diventi annuale e sia un appuntamento per tutte le imprese che ruotano attorno al mondo delle crociere. “Vorremmo creare un evento in cui tutto il mondo del servizio alle crociere si riunisca a Genova per fare il punto e attivare filiere economiche” ha sottolineato il presidente della Camera di commercio Lugi Attanasio.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY