Container: per la prima volta dalla pandemia migliora la puntualità
Il ritardo medio s’è attestato stabilmente sotto i 7 giorni, in progresso rispetto al 2021. Maersk il vettore più affidabile
Sea-Intelligence ha pubblicato il numero 131 del rapporto Global Liner Performance (GLP), con dati sull’affidabilità e puntualità dei servizi dei vettori container fino a giugno 2022 incluso.
L’affidabilità dei tempi di consegna a livello globale sembra aver interrotto la tendenza registrata dall’inizio di quest’anno, con un aumento di 3,6 punti percentuali nel giugno 2022 al 40,0%. Per la prima volta dall’inizio della pandemia, l’affidabilità dei programmi è migliorata su base annua. Il ritardo medio per gli arrivi tardivi delle navi è diminuito drasticamente quest’anno, ma è rimasto invariato rispetto al mese di giugno, attestandosi a 6,24 giorni. Il dato di ritardo è ora saldamente al di sotto dei 7 giorni e rappresenta un miglioramento rispetto al dato del 2021.
Con un rispetto degli orari del 49,5%, Maersk è stato il vettore più affidabile nel giugno 2022, seguito da Hamburg Süd con il 41,4%. Sono stati 10 i vettori con un’affidabilità degli orari compresa tra il 30% e il 40% e solo due quelli con un’affidabilità degli orari compresa tra il 20% e il 30%. A giugno 2022, ancora una volta, molti vettori erano molto vicini tra loro in termini di affidabilità degli orari, con 10 vettori entro 7 punti percentuali l’uno dall’altro. Wan Hai ha registrato la più bassa affidabilità degli orari nel giugno 2022, pari al 24,8%. A livello annuale, nove dei 14 vettori principali hanno registrato un miglioramento dell’affidabilità dei programmi nel giugno 2022, con Evergreen che ha registrato l’unico miglioramento a due cifre, pari a 16,2 punti percentuali.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY