Prime tre navi dall’Ucraina arrivate nei porti di Ravenna e Monopoli
Dopo le bulk carrier cariche di granaglia approdate nei giorni scorsi, in Puglia è arrivato un carico di olio di semi di girasole
Nelle scorse ore ha fatto il suo ingresso nel porto di Monopoli (Bari) la nave cisterna Mustafa Necati proveniente dall’Ucraina con a bordo 6.000 tonnellate di olio di semi di girasole per il gruppo Marseglia, azienda che ha sede nel Barese. Questa tanker, partita il 7 agosto dal porto ucraino di Chornomorsk, a sud di Odessa, con una sosta in Turchia per essere sottoposta ai controlli previsti dall’accordo delle Nazioni Unite, è ilterzo mercantile che arriva in Italia dopo lo sblocco diplomatico degli scambi commerciali raggiunto con l’intesa di Istanbul.
Prima della Mustafa Necati, al porto di Ravenna era arrivata la nave bulk carrier Sacura con a bordo circa 11.000 tonnellate di semi di soia destinati all’alimentazione animale. Anch’essa, dopo mesi di blocco, è partita dal porto ucraino di Yuzhnyy l’8 agosto e ha fatto tappa intermedia il 10 e 11 agosto a Istanbul.
Ormeggiata in banchina al porto di Ravenna c’è infine ancora la Rojen, che dovrebbe nelle prossime ore terminare le operazioni commerciali di sbarco dopo essere arrivata il 12 agosto nelloscalo romagnolo con il suo carico di oltre 14.000 tonnellate di semi di mais, anch’essi destinati a mangimi per allevamenti animali.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY