Sversamento di bunker da una bulk carrier nel porto di Monfalcone (VIDEO)
La nave è la Al Saad, unità con portata di 57.000 tpl di proprietà di Safeen Feeders, parte del gruppo Ad Ports di Abu Dhabi
Sversamento nel porto di Monfalcone nella serata di ieri, 22 agosto 2022. La bulk carrier Al Saad, arrivata nello scalo dall’India via Suez, ha perso in mare parte del carburante durante la fase di bunkeraggio.
Ancora da accertare le cause dell’incidente, anche se circola l’ipotesi dell’errore umano.
L’episodio, avvenuto in zona Portoresega, ha generato una chiazza di gasolio che ha interessato un tratto della banchina dalla bitta numero 30 fino alla 42 e ha richiesto l’intervento di una azienda specializzata in bonifiche marine. Nella mattinata di oggi il sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint, ha anche disposto l’interdizione alla balneazione della spiaggia di Marina Julia, dato che sul bagnasciuga è comparsa una macchia oleosa.
Della vicenda, subito segnalata alla Capitaneria di Porto, si sta occupando anche l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale.
La nave Al Saad, battente bandiera di Marshall Islands, è stata realizzata nel 2010, è lunga 200 metri per 12,5 metri di larghezza e ha una portata di 57.124 dwt. Poco più di un mese fa è stata rilevata, insieme a un’altra unità di taglia supramax, da Safeen Feeders, uno dei rami armatoriali del gruppo Ad Ports, di Abu Dhabi, che al momento dell’acquisto aveva annunciato l’intenzione di operarla in collaborazione con Saif Powertec Limited, compagnia di base in Bangladesh.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY