Avenir e Ppd venderanno in Nord Italia il Gnl del terminal di Krk
I due partner hanno detto che valuteranno la realizzazione di un terminal Gnl lungo l’Adriatico per servire il mercato dell’Europa orientale
Avenir Lng si è alleata con Prvo Plinarsko Društvo, gruppo croato che opera come trader e importatore di gas, per la vendita e la distribuzione, in Nord Italia e nei paesi dell’Europa orientale, tramite camion e navi gasiere di piccola taglia, del Gnl del terminal e rigassificatore galleggiante situato a Rijeka, nei pressi dell’isola di Krk, entrato in funzione all’inizio del 2021.
In base all’accordo il focus sarà su clienti quali “industrie off-grid, di produzione di energia”, ma anche che operano nel “bunkeraggio marittimo e [per] stazioni di rifornimento di camion” nelle aree indicate. Le attività prenderanno il via il prossimo mese di ottobre con le forniture via truck. In seguito i due partner valuteranno anche la possibilità di realizzare, in collaborazione con altri, un terminal Gnl in Adriatico che possa soddisfare la domanda del mercato dell’Europa orientale.
Ppd, che lo scorso maggio ha vinto un tender per assicurarsi capacità aggiuntiva nel terminal di Kkr, oltre che in Croazia è attivo anche in Ungheria, Svizzera, Slovenia, Bosnia Herzegovina nonché in Italia. Nel nostro paese è presente con la controllata Ppd Italia Srl, che ha sede a Milano.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY