Via alle manifestazioni di interesse per il servizio pubblico S. Teresa – Bonifacio per l’estate 2023
Al momento il servizio è in capo a Ichnusa Lines e Moby, che se lo sono aggiudicate congiuntamente
Mentre volge al termine l’attuale stagione estiva, la Regione Sardegna si è già attivata per garantire il collegamento via mare in continuità territoriale e con obblighi di servizio pubblico orizzontali tra Santa Teresa di Gallura e Bonifacio, in Corsica, anche nella prossima. Da oggi, e fino al prossimo 2 novembre infatti, resterà aperta la raccolta di manifestazioni di interesse per l’annualità 2023, precisamente per il periodo compreso tra il 1 aprile e il 31 ottobre del prossimo anno.
Resta invariata l’impostazione già adottata dall’ente, appunto quella del contratto ‘Osp’ (ovvero con l’assolvimento di Obblighi di Servizio Pubblico orizzontali come condizione necessaria per il suo ottenimento, ma senza compensazione), così stabilita dopo che un’indagine condotta nel 2019 aveva mostrato da parte degli operatori un “interesse parziale” per la tratta nel periodo in questione (per quello invernale lo strumento individuato è invece quello del contratto con servizio compensato).
I principali paletti fissati dall’ente nel nuovo avviso riguardano il numero massimo di mezzi che potranno essere impiegati (due soli ro-pax, anche se viene prevista la possibilità di assegnare, al di fuori di questa procedura, slot residui a piccole unità veloci per il solo trasporto di passeggeri), i quali dovranno garantire un minimo di 4 coppie di corse giornaliere. Quanto alle caratteristiche dei due traghetti in questione, la procedura richiede una capacità di almeno 200 passeggeri e un garage con almeno 190 metri linerari, dei quali 50 da adibire a veicoli commerciali.
Attualmente il contratto Osp estivo per la tratta è in mano a Ichnusa Lines e Moby, che se lo sono aggiudicato congiuntamente la scorsa primavera.
F.M.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY