Lo shipping italiano perde Nicola Bonetti e Federica Brandi
Il broker genovese e l’agente marittimo sardo sono scomparsi entrambe a causa di gravi malattie
Lo shipping italiano, e in particolare la comunità genovese e quella sarda, piangono in questi giorni la scomparsa di due figure importanti per il settore.
A Genova se n’è andato a 76 anni, a causa di una malattia che durava da un biennio, Nicola Bonetti, broker esperto e attivo in particolare del settore delle navi tanker, nell’ultimo periodo in forza alla società londinese Alibra Shipping fondata nel 2007 da Giuseppe Rosano.
Nella sua lunga carriera numerose esperienze pofessionali nel settore e per realtà importanti come d’Amico Socoetà di Navigazione, Misano di Navigazione, Premuda ed Enel. Nella compagnia elettrica Bonetti era arrivato nei primi annu Duemila per seguire come consulente proprio le operazioni in ambito tanker e dry bulk, per poi occuparsi delle attività di Petrotank, joint venture tra Finaval, Premuda e d’Amico. A lui si devono anche la fondazione di Fremar, di base a Montecarlo, con il partner Enrico Rossi, nel 2000 e nel 2003 quella di Bmg Shipping.
Cagliari era invece la base di Federica Brandi, agente marittimo a capo della società Efispau Shipping Agency Srl, che guidava insieme al padre Vincenzo, pure malata da tempo. Scomparsa a soli 46 anni, era stata anche ai vertici del gruppo Giovani della locale associazione di Confindustria.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY