Cantiere Navale Vittoria guarda con interesse al rinnovo dei traghetti attivi a Napoli e Venezia
Filippuo Duò racconta anche il progetto di insediare a Monfalcone un nuovo stabilimento per l’allestimento delle navi da diporto
Con il Piano nazionale di Ripresa e resilienza “certamente si possono cogliere delle opportunità. Si erano già aperte anche prima del Pnrr, perchè comunque il mercato dei traghetti, soprattutto nel Golfo di Napoli legato alla famiglia Aponte, quella che ci ha commissionato il Jumbo Jet tramite Navigazione Libera del Golfo, è molto florido”. A spiegarlo, in un’intervista rilasciata a SUPER YACHT 24, è stato Filippo Duò, vertice di Cantiere Navale Vittoria e responsabile per il marchio Vittoria Yachts delle attività communication & digital.
A proposito delle prospettive del cantiere navale di Adria (Rovigo) nel business delle navi mercantili, Duò ha aggiunto che nel Golfo di Napoli gli armatori di traghetti “hanno costantemente necessità di nuove imbarcazioni, pertanto abbiamo avuto dei contatti preliminari non ancora finalizzati, ma di sicuro è un tipo di imbarcazione (il traghetto veloce Jumbo Jet, ndr) e un tipo di mercato (quello del cabotaggio) su cui vorremmo procedere e andare avanti”.
Il traghetto consegnato un anno fa a Navigazione Libera del Golfo “ha riscosso molto successo ed è diventata l’ammiraglia attiva in quella zona ed è in grado di trasportare fino a 700 passeggeri; ha una capacità di velocità e di comfort molto più moderna rispetto a vecchi traghetti ancora in uso lì” prosegue il rappresentante di Cantiere Navale Vittoria al cannes Yachting Festival. Aggiungendo poi che, in ambito navi mercantili, l’attenzione non è concentrata solo sul Golfo di Napoli: “Non neghiamo di tenere costantemente attenzionato anche il mercato della laguna di Venezia. Essendo molto vicino a casa nostra, abbiamo ottimi rapporti con l’amministrazione comunale veneziana e ci sono costantemente nuovi bandi. Stanno provando in questo momento a buttarsi sul mercato dei vaporetti ibridi o elettrici addirittura e, qualora si aprisse qualche opportunità, noi saremo felici di poter collaborare nuovamente per mezzi navali di quel tipo per il trasporto di passeggeri”.
Fra le tante novità rivelate da Cantiere Navale Vittoria nell’ampia intervista pubblicata su SUPER YACHT 24, si parla anche dell’imminente avvio della costruzione per la Guardia Costiera della nuova unità ammiraglia (sarà realizzata in raggruppamento temporaneo d’impresa con Fincantieri) e dell’ampliamento delle aree dedicate all’allestimento delle navi da diporto (per il marchio Vittoria Yachts appunto) in una nuova area che sorgerà a Monfalcone e dovrebbe entrare in attività fra un anno…LEGGI l’intervista integrale su SUPER YACHT 24
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY