Nuovo primato per terminal Mito e per il porto di Cagliari con la nave Msc Shuba B
La portacontainer da 11.000 Teu, arrivata in Sardegna per movimentare box vuoti, ha infranto ogni record dimensionale per le banchine dello scalo
In queste ore al terminal container Mito del porto di Cagliari, società terminalistica parte del Gruppo Grendi, è ancora ‘in lavorazione’ la nave portacontainer Msc Shuba B approdata nel corso del week end. Si tratta di una moderna unità da circa 11.000 Teu giunta in Sardegna per movimentare container vuoti.
Considerata la sua capacità nominale si tratta della più grande nave portacontainer mai approdata nel porto canale di Cagliari, non solo durante la gestione del terminal Mito ma in assoluto.
Per la società del Gruppo Grendi questo approdo rappresenta un ulteriore segnale di consolidamento del rapporto con il vettore marittimo ginevrino che sempre più utilizza il porto sardo come polmone di transhipment per stoccare i propri container vuoti liberando spazi preziosi ad esempio nel vicino hub di Gioia Tauro, in Calabria.
In un’ampia intervista che prossimamente sarà pubblicata all’interno dell’inserto “CONTAINER ITALY” del nostro giornale, l’amministratore delegato di Grendi, Antonio Musso, spiega che al 30 giugno scorso sulle banchine del porto canale di Cagliari il suo nuovo terminal aveva già movimentato circa 30.000 Teu e la prospettiva per l’intero 2022 è di superare i 50.000 Teu proprio grazie al contributo del transhipment che si somma ai ‘traffici gateway’ della Sardegna che valgono annualmente circa 35.000 Teu.
Grazie a un’estensione fisica della concessione accordata dalla locale port authority nei mesi scorsi, terminal Mito dispone oggi di 620 metri di accosto in banchina e 180.000 mq di piazzale, le gru utilizzate da due sono passate a quattro e le Rtg da tre a sette. In questo momento, grazie a queste dotazioni, al porto canale di Cagliari potrebbero essere ‘lavorate’ in contemporanea due grandi navi portaocntainer.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY