Firmato da Grimaldi in Cina un ordine per altre due navi classe GG5G
Annunciate anche trattative in Grecia, Spagna e Italia per nuove acquisizioni nei porti e nella logistica a terra
Sorrento (Napoli) – In attesa che nel prossimo futuro (probabilmente entro metà Ottobre) venga ufficializzata la commessa in Cina (a un cantiere del gruppo China Merchants) di 10 (probabilmente saranno 5 + altre 5 in opzione) pure car truck carrier con consegne previste nel 2025 e 2026, il Gruppo Grimaldi ha annunciato a sorpresa la firma appena avvenuta di un ordine per altre due navi ro-ro della classe GG5G.
Le ulteriori due navi appena ordinate portano a 14 il numero di ro-ro della stessa serie in costruzione presso il cantiere cinese Jinling di Nantong, di cui 12 sono state già consegnate. La penultima in ordine temporale è stata la Eco Mediterranea entrata in servizio lo scorso mese di Luglio, seguita dalla Eco Adriatica ad Agosto. Ogni nave è lunga 238 metri e larga 34 metri, ha una stazza lorda di 67.311 tonnellate e una velocità di crociera di 20,8 nodi. La capacità di carico dei suoi sette ponti, di cui due mobili, è doppia rispetto a quella della precedente classe di navi ro-ro impiegate dal Gruppo Grimaldi per il trasporto di merci di corto raggio: la nave può infatti trasportare 7.800 metri lineari di unità rotabili, pari a circa 500 trailer e 180 automobili.
Il primo ordine per 6 più altre 6 nuove navi di questa serie era stato originariamente firmato ad Aprile del 2918 al prezzo di 400 + 400 milioni di dollari (circa 65 milioni di dollari a nave). Le ulteriori due appena aggiunte costeranno circa 100 milioni di dollari ciascuna.