Terminal del Golfo ha ordinato una nuova gru a Konecranes
Potrà movimentare container, merci varie e carichi heavy lift – project cargo
Terminal Del Golfo, società terminalistica parte del Gruppo Tarros, ha ordinato una gru portuale mobile Konecranes Gottwald di Generazione 6 per le sue banchine nel porto di La Spezia.
Secondo una nota di Konecranes “la gru rappresenta l’ultimo ritrovato della tecnologia delle gru portuali mobili: sarà dotata di un’alimentazione elettrica esterna che abbassa i costi operativi riducendo al contempo il rumore e le emissioni di scarico. L’ordine è stato prenotato nel luglio 2022 e la gru sarà consegnata nel primo trimestre del 2023. La nuova gru di generazione 6 aumenterà la capacità e migliorerà la flessibilità del terminal. Può movimentare container, carichi generici e carichi heavy lift – project cargo, e la sua alimentazione esterna aumenterà le prestazioni operative e ridurrà le emissioni di carbonio locali. Quando è scollegata, la gru utilizza un motore ibrido, composto da un motore diesel EU Stage V abbinato a ultracondensatori ricaricati dall’energia di abbassamento e di frenata”.
“Siamo entusiasti di utilizzare la più recente tecnologia di gru portuali mobili eco-efficienti per sostenere il nostro progetto di ampliamento del terminal di La Spezia. Ci ha convinto la combinazione di produttività, flessibilità ed eco-efficienza che la Generation 6 offre” ha affermato Andrea Natale, Terminal Manager di Tdg.
La gru è la prima gru portuale mobile di Generazione 6 di Tdg. La decisione di acquistarla è stata supportata dal Product Advisor MHC di Konecranes, uno strumento virtuale che aiuta gli operatori a trovare la gru portuale mobile giusta. La gru sarà dotata di funzioni intelligenti come la lubrificazione automatica per ridurre gli interventi di manutenzione, una scala di emergenza sulla parete della torre per una maggiore sicurezza e servizi digitali che semplificano le operazioni.
“Questo ordine sottolinea i punti di forza della gru Generation 6, con la sua elevata produttività, affidabilità ed eco-efficienza, e siamo orgogliosi di supportare Tdg nell’espansione del suo terminal” ha commentato Gino Gherri, Regional Sales Manager, Port Solutions, Konecranes.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY