Genova: sospeso lo sciopero dei portuali interinali
A più di un anno dall’avvio della vertenza ancora disattesi gli accordi sulla stabilizzazione di 86 lavoratori. Calendarizzato nuovo incontro in Adsp
Dopo giorni di tensione, iniziati con uno sciopero indetto a partire da sabato e poi prolungato ad oltranza, si è riaperto uno spiraglio nella vertenza che vede coinvolti 86 lavoratori portuali dell’agenzia Intempo, unica autorizzata a fornire interinali alla Culmv, fornitrice di manodopera temporanea nel porto di Genova.
Sulla base di un accordo firmato nel novembre 2021, sotto l’egida dell’Autorità di Sistema Portuale, Intempo e Culmv si impegnarono, per tutto il 2022, per l’impiego per almeno 20 giornate lavorative di 46 unità. Per gli altri 40 fu il Comune di Genova ad assumersi impegni occupazionali, in un primo momento attraverso “società cooperative contrattualizzate”, successivamente attraverso alcune partecipate.
Per mesi però l’accordo non è stato finalizzato e già sul finire di settembre Nidil Cgil, Felsa Cisl e Uiltemp denunciarono come ciò equivalesse a disattenderlo, lamentando le “innumerevoli richieste di incontro all’Autorità di Sistema Portuale” rimaste senza risposta.
Fino ad oggi. Le sigle sindacali, infatti, proclamando la sospensione dello sciopero hanno reso noto di aver “ricevuto una convocazione dall’Autorità di Sistema Portuale Mar Ligure Occidentale per mercoledì 19 ottobre 2022 alle ore 14,00. Le Segreterie auspicano una risoluzione della vertenza nel più breve tempo possibile con la stabilizzazione di tutti gli 86 lavoratori”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY