Dal Rina primo approval in principle per un rimorchiatore a metanolo
A costruirlo (e quindi destinataria del riconoscimento) sarà la società armatoriale turca Med Marine
La società di classificazione navale Rina ha appena rilasciato la ‘approvazione in principio’ (approval in principle) per un nuovo rimorchiatore dual fuel a metanolo progettato dalla società armatoriale turca Med Marine attiva nel business del rimorchio e dei salvataggi marittimi. La consegna del riconoscimento è avvenuta in occasione di una cerimonia tenutasi a Istanbul, in Turchia, durante l’International Tug & Salvage Convention.
La nuova costruzione sarà lunga 24,25 metri, con un pescaggio di 3,75 metri e una capacità di tiro al punto fisso pari a circa 40 tonnellate.
“Il RINA sostiene le iniziative dell’industria navale volte a decarbonizzare il settore. Siamo lieti dei risultati del duro lavoro di Med Marine e di aver concesso l’approval in principle per questo rimorchiatore a doppia alimentazione a metanolo” ha commentato Konstantinos Papalexopoulos, Marine Southern Europe area operations del Rina.
Lo stesso ha aggiunto che questo carburante alternativo sta guadagnando sempre più attenzione e farà parte del mix per raggiungere gli obiettivi dell’Imo e possibilmente sviluppare navi a zero emissioni di carbonio. Non a caso negli ultimi 12 mesi si è assistito a un’accelerazione del processo di decarbonizzazione dell’industria navale che ha visto aggiungersi nuovi ordini per più di 40 navi alimentate a metanolo.
Cosco ha appena annunciato un ordine per la costruzione di dodici navi portacontainer a doppia alimentazione a metanolo da 24.000 Teu per un valore di 2,87 miliardi di dollari e consegne previste tra il 2026 e il 2028 mentre Maersk ha ordinato in totale 19 navi con motori a doppia alimentazione in grado di funzionare con metanolo verde.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY