Intermarine con T.Mariotti e Armon i cantieri interessati a costruire i traghetti veloci per Rfi
In palio un appalto da 52,19 milioni di euro per costruire due traghetti veloci dual fuel con possibile opzione per un terzo
Si profila all’orizzonte una sfida fra la navalmeccanica italiana e quella spagnola per aggiudicarsi la commessa bandita da Rfi per la costruzione di due nuovi traghetti veloci dual fuel da impiegare fra le due sponde dello Stretto di Messina.
Alla scadenza del bando di Rfi, inizialmente con scadenza fissata a fine di settembre ma poi prorogata fino al 31 ottobre, le due offerte pervenute secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY sarebbero di un’associazione temporanea d’impresa composta da un’inedita alleanza fra i cantieri Intermarine e T.Mariotti mentre la seconda sarebbe stata inviata dai cantieri navali spagnoli Armon. Che ci fosse anche un interesse straniero verso questa commessa lo si era capito dalle richieste di chiarimenti pervenute alla stessa Rfi quando il bando era ancora aperto ed erano stati presentati quesiti che rimandavano a soggetti di nazionalità spagnola.
Il bando di gara riguarda le attività di progettazione e fornitura di due unità navali veloci di tipo dual fuel, lunghe circa 50 metri e in grado di trasportare fino a 350 persone, per le quali il gruppo ha messo a disposizione in questa gara 52,19 milioni di euro, prevedendo anche una opzione per la costruzione di una terza nave. Uno stanziamento più consistente di quello previsto dalla precedente procedura andata deserta, dal budget identico (52,19 euro) ma che richiedeva la costruzione di tre mezzi e non due.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY