Navigazione Montanari ha ceduto anche la nave Vallermosa
La MR1 tanker del 2003 passerà di mano per 12 milioni di dollari mentre fino a pochi mesi fa ne valeva meno della metà
Prosegue il piano di dismissione del naviglio più datato a opera di Navigazione Montanari, la shipping company con sede a Fano controllata dall’omonima famiglia e guidata da Fabio Montanari.
Secondo quanto confermato a SHIPPING ITALY, infatti, a pochi giorni di distanza dalla cessione della petroliera Valtamed a Newton Shipping, la shipping company marchigiana ha appena venduto “per vetustà” anche la Vallermosa, un’unità Medium Range 1 del 2003 (19 anni) da 40.200 tonnellate di portata lorda costruita in Sud Corea dal cantiere Hyundai Mipo.
Complice un momento di mercato particolarmente favorevole per i noli delle navi cisterna, Navigazione Montanari pare sia riuscito a spuntare (da acquirenti cinesi) un prezzo di circa 12 milioni di dollari per una nave che, secondo quanto riportato da VesselsValue, nell’ultimo decennio ha sempre avuto un valore di mercato compreso fra 3 e 4,5 milioni di dollari. Dunque, una volta portata a termine la vendita e consegnata la nave al suo nuovo proprietario, anche questa cessione consentirà alla shipping company marchigiana di registrare a bilancio una significativa plusvalenza in bilancio.
Un’altra significativa plusvalenza arriverà anche dalla cessione della nave Valtamed, anch’essa datata (quasi 19 anni) e protagonista di una rilevante ripresa del proprio valore di mercato.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY