Aggiudicati a Liberty Lines anche i collegamenti veloci con Lampedusa e Linosa
La compagnia ha ottenuto l’appalto con una offerta del valore di 16.495.670 euro
Con l’aggiudicazione dell’ultimo lotto mancante, quello relativo alle isole Pelagie ovvero Lampedusa e Linosa, la Regione Siciliana ha concluso la definizione, per i prossimi anni, delle sovvenzioni per i collegamenti con le sue isole minori con mezzi veloci.
A vincere anche questa tranche – come le altre sei, relative alle Eolie (due), Egadi (due), Pantelleria (uno) e Ustica (uno) – è stata Liberty Lines, con una offerta del valore di 16.495.670 euro, ovvero con un ribasso dello 0,041% sull’importo a base di gara che era pari a 16.502.000 euro.
La compagnia era stata l’unica offerente per tutte e sette i lotti che insieme avevano costituito la gara per l’assegnazione dei collegamenti con compensazione tra la Sicilia e le sue isole minori con aliscafi per i prossimi 5 anni. Per quello relativo in particolare alle Pelagie, la Regione Siciliana aveva però valutato come inidonea sotto il profilo tecnico la sua offerta poiché questa non rispettava il requisito della “velocità minima di esercizio a pieno carico non inferiore a 35 nodi” per quel che riguardava in particolare la linea Lampedusa – Linosa.
Da qui la decisione di varare una nuova procedura pubblica, alle stesse condizioni economiche di quella precedente, che ha ‘risolto’ i problemi di quest’ultima rivedendo al ribasso il requisito della velocità, ovvero fissando a 30 nodi (anziché 35) la velocità minima di esercizio a pieno carico richiesta appunto sulla linea Lampedusa – Linosa.
F.M.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY