Korean Register e Sirm Italia insieme per la formazione su cybersecurity navale
Il corso in modalità e-learning sarà erogato da Oltremare, società aderente ad Assarmatori
Il Korean Register ha reso noto di aver lanciato un corso di formazione e-learning per cyber security officer in collaborazione con la società di tecnologia marittima Sirm Italia. Il corso sarà erogato da Oltremare, società aderente ad Assarmatori che si occupa di formazione per i propri associati.
Il nuovo corso copre la sicurezza amministrativa e la valutazione del rischio informatico, nonché la comprensione e la pratica della sicurezza informatica a bordo delle navi. È rivolto agli ufficiali di bordo che devono svolgere audit e indagini sulla cyber security.
Lee Hyungchul, presidente e amministratore delegato di Korean Register, ha dichiarato: “Con tanti sistemi informatici a bordo, le navi sono vulnerabili al rischio informatico. Pertanto, una preparazione completa in materia di sicurezza informatica è ormai essenziale per qualsiasi industria marittima. Questo corso di formazione in modalità e-learning consente ai superintendent e agli equipaggi di tutti i livelli di continuare la loro formazione, di comprendere e di intraprendere azioni per gestire questi rischi. Forniremo una formazione di qualità ai clienti europei, iniziando con questa formazione e-learning sulla sicurezza informatica a Oltremare”.
Claudio Aleandri, amministratore delegato di Sirm Italia, ha aggiunto: “Con il rapido avanzamento della tecnologia, il mutevole panorama delle minacce informatiche e la crescente digitalizzazione, le organizzazioni sono esposte a maggiori rischi di cybersecurity che possono potenzialmente avere un impatto negativo sui loro obiettivi di business. È imperativo stabilire le priorità e pianificare le difese per scongiurare efficacemente questi rischi. Le organizzazioni devono essere in grado di identificare ‘cosa potrebbe andare storto’ e determinare i livelli di rischio di cybersecurity a cui sono esposte, sviluppando una valutazione adeguata e adattando la propria infrastruttura Ict. Migliorare una cultura interna di consapevolezza del rischio informatico, attraverso una formazione dedicata, è l’approccio strategico per proteggere le organizzazioni e facilitarne la governance”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY