Domato l’incendio su La Superba per la quale Gnv potrebbe dichiarare la perdita totale
Secondo il Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Palermo, “fatta eccezione per ponte 4 e prua, la nave è in condizioni ottimali”
A distanza di dieci giorni dal suo scoppio risulta ora essere stato domato l’incendio che ha colpito il traghetto La Superba nel porto di Palermo.
Ad annunciarlo è stato il Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, Sergio Inzerrillo, che nelle scorse ore ha parlato di “una situazione finalmente tranquilla. Ieri abbiamo proceduto con l’apertura del portone del ponte quattro nel garage della nave da cui si è avviato l’incendio. Quindi le operazioni, che sono state effettuate nei giorni precedenti hanno fatto sì che i danni fossero davvero contenuti al ponte quattro”.
“Nel pomeriggio di domenica erano state effettuate le prime operazioni di spegnimento all’interno del ponte 4, in particolare sono stati effettuati dei fori dal ponte 6 sia dal lato di dritta che di sinistra, all’interno dei quali è stato inserito liquido schiumogeno al fine di procedere al raffreddamento dei locale garage” si legge in una nota dei pompieri. “Le operazioni di immissione di liquido schiumogeno si sono rese necessarie per diminuire le temperature all’interno del garage, che ha permesso l’ingresso delle squadre nei locali andati in fiamme. Alle operazioni di soccorso stanno partecipando anche squadre da Genova del team Mirt (Maritime Incident Response Team) esperte in operazioni di attacco all’incendio su grandi navi”.
Inzerillo ha definito quello che ha colpito La Superba come “uno degli incendi peggiori che può capitare nella carriera di un vigile del fuoco” e ha precisato che tutti i mezzi presenti nel ponte 4 sono andati distrutti. In buone o perfino ottime condizioni i veicoli presenti negli altri ponti (in totale a bordo c’erano 60 autocarri, 58 auto, una moto e un camper). “Il cuore dell’imbarcazione è perfetto: parliamo di sala macchine, sala comando e motori. Fatta eccezione per la prua e una piccola porzione ad essa vicina, la nave è in condizioni ottimali. Siamo riusciti a evitare che questo incendio potesse prendere tutta la nave” ha sottolineato Inzerillo.
La copertura Corpi e macchine del traghetto di Grandi Navi Veloci è stata sottoscritta dalla compagnia assicurativa Siat, società parte del Gruppo Unipol, mentre il P&I Club è l’American Club; secondo molti addetti ai lavori è possibile che la società armatoriale opti per la scelta di dichiararne la perdita totale preferendo incassare il risarcimento economico, soprattutto se questo sia conveniente rispetto all’alternative di dover sostenere spese superiori per il ripristino della nave.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY