Oltre 10.500 Teu movimentati in una singola toccata: nuovo record a Koper
Questo primato fatto registrare da Luka Koper sulla nave Ever Leading si aggiunge alla netta ripresa dei traffici conseguita nel 2022
Il porto di Koper, in Slovenia, ha fatto registrare un nuovo record. Le gru di banchina del terminal container, operando 24 ore su 24, hanno imbarcato e sbarcato 10.670 Teu dalla nave portacontainer Ever Leading della compagnia taiwanese Evergreen Shipping. “Un record storico per il numero di operazioni di carico e scarico su una singola nave” fa sapere il gestore e terminalista portuale Luka Koper. Il terminal oggi è sempre più impegnato in operazioni di questo tipo, con l’obiettivo di soddisfare le esigenze commerciali mondiali e dovendo fare i conti con elevati movimenti in imbarco e sbarco ad ogni scalo.
Lo scorso anno nel porto sloveno è stato registrato un altro traguardo storico: nel 2022 sono infatti transitate 23,2 milioni di tonnellate di merci, con un aumento del 12% rispetto al 2021. Risultati crescenti merito anche dei terminal auto, merci varie, rinfuse secche e carichi liquidi.
Un risultato dovuto principalmente all’aumento dei prodotti in import, come le attrezzature minerarie o biologiche. Negli ultimi anni, l’importazione della soia proveniente dal Sud America è cresciuta sensibilmente, grazie a una significativa cerscita della domanda da parte del consumatore europe. In crescita anche l’import per quanto riguarda il sale a uso stradale.
Due anni fa, a causa della pandemia, si era infine verificato un calo del trasporto di rinfuse liquide, ma nel 2022 le cifre sono tornate a salire con ben 1,34 milioni di tonnellate di merci alla rinfusa movimentate, pari a una crescita del 59% rispetto al 2021.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY