Bandita la gara per affidare in concessione il pontile di Giammoro a Milazzo
Ha lunghezza di circa 460 metri, di cui circa 185 metri relativi alla piattaforma di attracco delle navi e per la movimentazione delle merci, realizzato su pali di grande diametro su fondali da -9 a -25 metri, che consente di accogliere navi con pescaggio molto elevato
Il presidente Mario Mega ha fatto sapere che è stata pubblicata dalla Autorità di Sistema Portuale dello Stretto la gara per la gestione commerciale del pontile di Giammoro all’interno del porto di Milazzo.
“Si tratta di una procedura aperta a evidenza pubblica per la selezione di un’impresa o di un gruppo di imprese in possesso dei requisiti di cui all’art. 16 L 84/94 per l’affidamento in concessione, ai sensi dell’art. 18 della stessa legge, di beni demaniali e di specchi acquei al fine di condurvi la gestione commerciale del pontile e delle aree pertinenziali a servizio di tutti i vettori marittimi interessati ad operare operazioni portuali, nonchè la manutenzione, l’esercizio in sicurezza e custodia di essi” precisa il numero uno della port authority siciliana.
La concessione avrà la durata di anni 15 decorrenti dalla data di stipula dell’atto concessorio e il canone complessivo per il suddetto periodo contrattuale, costituente l’importo a base di gara, è stabilito in 2.505.000 euro.
Tecnicamete si tratta di un pontile della lunghezza complessiva di circa 460 metri, di cui circa 185 metri relativi alla piattaforma di attracco delle navi e per la movimentazione delle merci, realizzato su pali di grande diametro su fondali da -9 a -25 metri, che consente, pertanto, di accogliere navi con pescaggio molto elevato.
L’area industriale retrostante rientra nella ZES Sicilia Orientale ed è direttamente collegata all’autostrada Catania-Messina-Palermo.
Sul portale gare della AdSP sono disponibili il bando e la documentazione allegata.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY