Carbones nuovo terminalista a Venezia; a Genova tariffe alzate per i bacini
In laguna luce verde anche all’istanza di concessione di Petroven Spa per attività di deposito costiero
L’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale ha annunciatoche il syuo Comittao di gestione si è riunito alla presenza del collegio dei Revisori dei Conti e sono state approvate per l’anno 2023 trentacinque istanze di autorizzazione (26 per Venezia e 9 per Chioggia) per la fornitura di servizi specialistici, complementari e accessori al ciclo delle operazioni portuali.
“È stata approvata, altresì, l’estensione all’attività di impresa portuale conto terzi al concessionario Carbones Italia, già titolare di autorizzazione in conto proprio all’esercizio di operazioni portuali” si legge nella nota della port authority veneta.
Che infine aggiunge: Tra i vari punti discussi nel corso del Comitato di Gestione si segnala anche l’approvazione dell’istanza di concessione di Petroven Spa per l’attività di deposito costiero, opere e impianti al servizio del petrolchimico e l’approvazione del subingresso di Eni Sustainable Mobility Spa nella concessione pluriennale di Eni”.
Anche il Comitato di gestione dell’Adsp del Mar Ligure Occidentale si è riunita per approvare un contributo di euro 163 mila euro a favore della Compagnia portuale Culp ‘Pippo Rebagliati’ relativo al periodo ottobre-dicembre 2022 per formazione e reimpiego in altre mansioni del personale totalmente o parzialmente inidoneo allo svolgimento delle operazione e dei servizi portuali.
La port authority genvoese ha fatto poi sapere che parere favorevole è stato espresso al rinnovo per l’anno 2023 a favore della Compagnia Portuale Pietro Chiesa S.C.AR.L. e Multi Marine Services srl rispettivamente per i servizi portuali di pesatura e per lo svolgimento delle operazioni di imbarco/sbarco yachts e di imbarcazioni da diporto, di cui all’ art. 16 della legge 84/94.
“Tenuto conto del rilevante aumento dei costi delle materie prime e dell’energia elettrica, è stato altresì approvato l’aumento temporaneo delle tariffe per l’utilizzo dei bacini di carenaggio in concessione a Ente Bacini” informa ancora palazzo San Giorgio, precisando infine che “sono stati approvati provvedimenti relativi al rilascio e rinnovo di concessioni/licenze ex art. 24, ex artt. 45 bis., 46 cod. nav., nonché sospensioni temporanee per la realizzazione del progetto di adeguamento degli impianti di illuminazione del porto di Savona”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY