Domato l’incendio scoppiato a bordo del traghetto Filippo Lippi di Siremar
I passeggeri a bordo sono stati tratti in salvo dalla Guardia Costiera
È stato domato l’incendio scoppiato nella mattinata di lunedì 6 marzo nella sala macchine del traghetto Filippo Lippi della compagnia di navigazione Siremar. La nave ha preso fuoco a circa 3 miglia a sud-ovest dell’isola di Salina, mentre navigava verso Filicudi. Il rogo è divampato nella sala macchine e il personale di bordo è riuscito a circoscriverlo.
Immediato l’intervento dei soccorsi. Le operazioni condotte dalla Capitaneria di porto di Milazzo hanno inviato una motovedetta CP818 che ha tratto in salvo i pochi passeggeri che si trovavano a bordo. Successivamente è intervenuta una squadra dei Vigili del Fuoco e al momento non si segnalano feriti né conseguenze per gli automezzi presenti sulla nave. Nell’area questa mattina sono stati inviati altri due mezzi navali e un elicottero della Guardia Costiera.
A prestare assistenza all’imbarcazione in fiamme anche due traghetti: Bridge e l’Antonello da Messina. Quest’ultimo, gemello del Filippo Lippi, è stato scortato da un rimorchiatore, Decrux, e da una motovedetta dei vigili del fuoco, la VF1084.
A bordo non sono mancati attimi di paura e in tanti nei primi momenti sono stati presi dal panico. Le foto, pubblicate qualche ora dopo sui social network, hanno fatto temere il peggio, ma quando è stato comunicato che le fiamme erano state circoscritte, la situazione è tornata calma e sottocontrollo.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY