Primo sorpasso fra due navi portacontainer da 24.000 Teu nel porto di Gioia Tauro
Per la prima volta due navi ultra large container carrier da 24.000 Teu sono transitate una affianco all’altra nel canale dello scalo
Il porto di Gioia Tauro ha ottenuto un nuovo importante risultato operativo. L’Autorità di sistema portuale dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio Ieri ha infatti reso noto che, per la prima volta nella storia dello scalo, due navi portacontainer di ultima generazione hanno effettuato, lungo il canale portuale, una manovra di sorpasso.
Più precisamente si è trattato della Msc Amelia e della Msc Isabella, due portacontainer tra le più grandi al mondo avendo entrambe hanno una larghezza di 61,5 metri, lunghezza 400 metri e capacità di traspomassima pari a 24.000 Teu.
“Un traguardo raggiunto attraverso un quotidiano gioco di squadra, animato dalla continua sinergia tra l’Autorità di Sistema portuale dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio, la Capitaneria di Porto di Gioia Tauro e i servizi tecnico-nautici, che garantiscono, 24 ore su 24, la sicurezza della navigazione lungo il canale portuale. Unico in Italia capace di ricevere e lavorare tre grandi navi in contemporanea, (nello scalo calabrese, ndr) ora è possibile compiere, in sicurezza, una delicata manovra di sorpasso, che ha visto operare quattro rimorchiatori, supportati dall’alta professionalità dei servizi di pilotaggio, sotto il costante e attento coordinamento, anche preparatorio, della Capitaneria di porto di Gioia Tauro. Un’operazione che offre l’immagine della piena efficienza di uno scalo portuale che continua a inanellare primati e record di ormeggi” si legge in una nota della port authority.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY