Cisterne italiane nella nuova bettolina Gnl dei porti olandesi
Gas&Heat sarà tra i fornitori di impianti per la Lng Erasmus, nave noleggiata da Shell con una capacità di 8mila metri cubi
La seconda, e più grande, bettolina per la fornitura di Gnl in servizio nei porti olandesi avrà un’anima italiana.
La Lng Erasmus – questo il nome della unità, la cui costruzione ha preso il via nei giorni scorsi nel cantiere navale turco Rmk, di Tuzla – sarà infatti dotata di cisterne e sistemi di gestione del carico realizzati da Gas& Heat. Di proprietà di Lng Shipping, joint venture tra il gruppo belga Victrol e quello francese Sogestran, la nave sarà noleggiata da Shell, che la riceverà nel corso del secondo trimestre del prossimo anno, sulla base di un contratto di lungo periodo, e verrà utilizzata nei porti di Zeebrugge, Anversa, Rotterdam e Amsterdam.
Con la sua capacità di 8.000 metri cubi, la Lng Erasmus sarà decisamente più grande della Lng London, unità pure di proprietà di Lng Shipping che ha debuttato negli scali olandesi – prima unità di questo tipo in Europa – nel 2019, per la fornitura di Gnl a navi e non solo.
La Lng London – unità pure di proprietà di Lng Shipping, joint venture tra Victrol e Sogestran, con capacità di 3mila metri cubi – è in uso a Shell sulla base di un noleggio di lungo periodo per operazioni di bunkeraggio nei porti di Amsterdam, Rotterdam e Anversa. La nave, che ha iniziato a operare nel 2019, può rifornire navi, così come unità a terra e spostarsi tra Amsterdam e Anversa navigando su vie d’acqua interne.
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