Le navi con gli indici di efficienza energetica più bassi stanno già perdendo valore
Le più colpite dalla perdita di valore in questo momento sembrano essere le tanker secondo VesselsValue
Gli armatori di tutto il mondo iniziano a osservare un’enorme perdita di valore per quanto concerne le navi che operano nella fascia E.
Il tema è quello delle navi, in particolare le tanker, per alcune delle quali negli ultimi giorni si sono visti bassi indicatori di intensità di carbonio, i cosiddetti (CII), che hanno determinato una significa perdita di valore dell’asset. “Il CII sta diventando sempre più influente sul mercato delle compravendite di navi. Al momento lo si vede di più nella valutazione delle navi” secondo quanto rivela il portale specializzato VesselsValue in un nuovo rapporto. Qualcosa di simile sta accadendo anche nel segmento dry bulk.
“Le navi cisterna che operano nella fascia E – sottolineano nel rapporto – potranno avere una valutazioni sostanzialmente inferiori e vedremo ridurre il loro potenziale di guadagno nel prossimo futuro. Il divario che emerge fra le navi di tipologia E e le altre classi di rating si è notevolmente ampliato” spiegano i numeri di VesselsValue.
Gli indicatori di intensità di carbonio (CII) misurano l’efficienza di un’imbarcazione di oltre 5 mila tonnellate di stazza lorda nel trasporto di merci o passeggeri ed è espressa in grammi di CO2 emessi per capacità di carico e per miglio nautico. Secondo quanto riportato da Splash247, John Micheal Radziwill, numero uno di C Transport Maritime, ha dichiarato che “gli armatori dovranno prendere in considerazione l’impatto che la loro strategia commerciale nel complesso avrà sulla CII delle singole unità navali. Si tratterà di una sfida importante”.
Sulla stessa lunghezza d’onda anche le parole del gestore del pool di petroliere ad Atene, Pankaj Khanna: “In futuro, il commercio delle navi determinerà il rating del CII e importante sarà l’accesso alle persone giuste, con gli strumenti, la formazione, la mentalità e le conoscenze giuste. Questo sarà fondamentale per garantire un buon livello di CII” delle navi. Un valore particolare avranno dunque anche le competenze dei professionisti e non solo le condizioni e le prestazioni delle navi.