Arrivata e ormeggiata a Piombino la nave rigassificatrice Golar Tundra
Il suo ingresso in servizio è previsto entro l’estate quando saranno completati gl impianti a terra e il commissioning
La nave rigassificatrice Golar Tundra di Snam, partita circa un mese fa da Singapore, è appena arrivata nel porto di Piombino dove ha attraccato alla banchina della darsena nord assistita da quattro rimorchiatori. La manovra d’ingresso in porto e di ormeggio è iniziata dopo che la nave era rimasta per circa quattro ore alla fonda nel golfo di Follonica.
La nave, lunga quasi 300 metri, è entrata a Piombino quando tutto il traffico dei traghetti era fermo nele ore notturne.
Come noto la Golar Tundra, così come l’altra nave rigassificatrice attesa nel prossimo futuro a Ravenna, affrancherà l’Italia da una significativa quota di dipendenza di importazione di metano dai gasdotti transazionali di terra, dalla Russia e anche dall’Azerbaigian. Il gestore potrà rivolgersi al mercato di altri continenti (Africa, Americhe e anche Asia o Oceania) e ovviare alle turbolenze geopolitiche che possono gravare sul trasporto di gas solo via metanodotti.
La nave Fsru di Piombino è accreditata di una capacità di trasformazione nominale pari ad almeno 5 miliardi di metri cubi l’anno di gas naturale liquefatto. Per un suo effettivo ingresso in servizio bisognerà attendere maggio, quando al cantiere di Snam, dalla parte opposta dello scalo, saranno terminati gli allacci con il nuovo metanodotto di terra e sarà completata la fase di commisioning.
Il presidente della Toscana, Eugenio Giani, è intervenuto domenica sera dal porto sottolineando l’importanza di questa tappa nell’ambito delle politiche energetiche nazionali e rilanciando il tema delle compensazioni per Piombino, secondo polo siderurgico italiano, città che ha manifestato dissenso per esser stata scelta. Sulle divergenze col Comune di Piombino e il sindaco Francesco Ferrari, oltre ai comitati degli abitanti, Giani ha detto che siccome “ora c’è la nave ci si renderà conto che si deve lavorare finalmente ai vantaggi per la popolazione”. Giani ha “invitato soprattutto le autorità di Piombino a sedersi con me, con il ministro e le autorità del governo per poter indicare le opere complementari” compensative per Piombino.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
Le unità del dispositivo Operazione Mediterraneo Sicuro scortano la nave metaniera e rigassificatrice GOLAR TUNDRA da Suez fino a destinazione. Flessibilità d’impiego e prontezza d’intervento della Squadra Navale a protezione degli interessi e delle infrastrutture della Nazione. pic.twitter.com/jFGQsAwFWG
— Marina Militare (@ItalianNavy) March 18, 2023
Piombino, entra in porto la nave rigassificatrice Golar Tundra #piombino #nave #rigassificatrice #localteam pic.twitter.com/lPvj3bvnYF
— Local Team (@localteamit) March 19, 2023
A Snam per 350 Mln $ la prima nave Fsru da posizionare in un porto del Centro-Nord Italia