Firmato l’appalto per l’elettrificazione delle banchine a Molo Garibaldi a Spezia
Entro il 2024 è prevista la fine dei lavori aggiudicati all’associazione temporanea d’imprese costituita dalla Mont-Ele e da Elettri-Fer
L’Autorità di sistema portuale del Mar Ligure Orientale ha reso noto che è stato firmato oggi dal presidente Mario Sommariva l’atto formale con cui si da concreto avvio all’iter per l’elettrificazione delle banchine di Molo Garibaldi, banchina dove attualmente ormeggiano le navi da crociera. La port authority spiega che il contratto d’appalto integrato prevede l’affidamento della progettazione definitiva, esecutiva e per la realizzazione della cabina di trasformazione per il cold ironing a servizio del molo Garibaldi, che sarà in grado di erogare una potenza di 16 Megawatt, necessari per alimentare le navi all’accosto.
L’Adsp spezzina dà così effettivo avvio al primo contratto afferente al cosiddetto cold ironing, per un progetto cofinanziato con fondi complementari Pnrr e la cui realizzazione dovrà essere ultimata entro fine 2024.
Si tratta del primo lotto di interventi di realizzazione delle infrastrutture energetiche a servizio delle banchine del comparto crocieristico e del comparto commerciale del porto della Spezia, per un valore di 8,5 milioni di euro di cui 5,5 milioni finanziati sul Pnc/Pnrr e 3 milioni con fondi dell’Autorità.
La gara, esperita in forma aperta, è stata aggiudicata all’associazione temporanea d’imprese costituita dalla Mont-Ele Srl (capogruppo mandataria) e da Elettri-Fer Srl (mandante) e dal Raggruppamento temporaneo di progettisti costituito da Galileo Engineering S.r.l. (Capogruppo mandataria), Studio Colonna S.r.l. (mandante) ed Envitech S.r.l. (mandante), per un importo di contratto, al netto dei ribassi percentuali del 0,100% per i lavori e 20,400% per la progettazione definitiva ed esecutiva offerti dall’aggiudicatario sull’importo a base di gara, pari ad € 7.170.239,93, di cui € 301.784,87 per progettazione definitiva ed esecutiva, oltre oneri fiscali e previdenziali, € 6.793.200,00 per lavori ed € 75.255,06 per oneri della sicurezza non ribassabili.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY