Per fronteggiare il CII ecco il Vessel Reporting System di Rina
L’azienda genovese sviluppa una piattaforma per aiutare le shipping companies a monitorare le proprie emissioni in relazione alla normativa Imo
In risposta all’implementazione dell’Indicatore di Intensità di Carbonio (CII) da parte dell’Imo, il Rina ha lanciato il Vessel Reporting System (Vrs) “con l’obiettivo di incrementare gli sforzi di decarbonizzazione attraverso un semplice reporting”.
Il reporting delle navi può richiedere molto tempo e la nuova normativa CII metterà ulteriormente sotto pressione armatori e gestori. Per questo, ha spiegato una nota della società, “il nuovo strumento di reporting flessibile del Rina raccoglierà i dati e consentirà la creazione di cruscotti per gestire non solo i requisiti CII, ma tutti i report. Il report CII fornisce un quadro accurato e completo delle emissioni di carbonio e dell’efficienza energetica di una nave sulla base di dati di input quali il tempo in mare, il tempo in porto, la velocità media di navigazione, il consumo di carburante per tipo di carburante e la distanza percorsa”.
Michela Schenone, Marine Digital Solutions Manager del Rina, ha dichiarato: “Con il Vessel Reporting System, gli armatori e i manager possono evitare potenziali rimborsi per rating CII negativi. Possono facilmente tenere traccia del consumo di carburante e delle emissioni e, quando l’equipaggio inserisce nuovi dati, il Vessel Reporting System esegue automaticamente controlli di qualità in tempo reale per evitare errori di inserimento”.
Il Vessel Reporting System è una soluzione autonoma che richiede una configurazione minima del sistema. Per le organizzazioni che già utilizzano Sertica, lo strumento può essere aggiunto come modulo. Il Calcolatore CII può anche essere combinato con il Simulatore CII del Rina. Gli armatori e i manager possono misurare il CII dei viaggi effettivi e stimare il CII di quelli potenziali analizzando i dati, comprese le rotte e le velocità consigliate per raggiungere uno specifico rating CII, prendendo così le giuste decisioni operative per ridurre al minimo le emissioni.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
Aperte le iscrizioni al 1° Business meeting di SHIPPING ITALY su traghetti e navi ro-ro