Debutta sul mercato la terza nave da crociera costruita da Virgin Voyages
Partirà la settimana prossima la crociera inaugurale di Resilient Lady mentre è in corso presso Fincantieri a Genova l’allestimento della quarta unità Brilliant Lady
Con 11 mesi di ritardo rispetto ai programmi originari Virgin Voyages si appresta a introdurre la terza nave sul mercato.
Resilient Lady, infatti, completata nell’estate del 2022 dai cantieri navali Fincantieri di Sestri Ponente e consegnata lo scorso dicembre a Palermo, è in attesa di entrare in servizio da quando è stata completata la scorsa estate. Terza di una serie di quattro unità, ciascuna di queste navi da crociera ha una lunghezza di 278 metri e circa 110.000 tonnellate di stazza lorda.
La compagnia di crociere di Richard Branson aveva annunciato l’intenzione di introdurre la Resilient Lady nell’agosto 2022, navigando nel Mediterraneo dalla Grecia, seguita da una stagione in Australia. Tuttavia, nel giugno 2022, ha annunciato che la sua introduzione sarebbe stata ritardata a maggio 2023. La nave è stata completata a luglio e trasferita da Genova a Palermo, mentre Fincantieri aveva acconsentito a posticipare di alcuni mesi la consegna. Passaggio avvenuto il 9 dicembre scorso e la nave da crociera ha finalmente lasciato l’Italia all’inizio di maggio, facendo tappa al Pireo e a Mykonos, in Grecia, e a Bodrum, in Turchia, in preparazione del viaggio inaugurale. All’inizio di questa settimana è arrivata al Pireo per la sua prima crociera di servizio il 14 maggio.
Questa è stata solo l’ultimo di una serie di ritardi e sfide che Virgin Voyages ha dovuto affrontare dal suo sfortuanto esordio sul mercato. La compagnia aveva infatti preso in consegna la sua prima nave da crociera, Scarlet Lady, nel febbraio 2020, poche settimane prima che la pandemia emergente costringesse a una chiusura totale dei viaggi che sarebbe durata fino all’agosto 2021. La seconda nave da crociera, Valiant Lady, è stata invece consegnata dal cantiere il 2 luglio 2021 ma la prima crociera è avvenuta a marzo 2022.
“Sono entusiasta che questo giorno sia finalmente arrivato e che Resilient Lady sia entrata ufficialmente a far parte della nostra flotta” ha dichiarato Tom McAlpin, amministratore delegato di Virgin Voyages, mostrando soddisfazione per i riscontri avuti, malgrado l’avvio impegnativo per il marchio: “Fino al 40% dei passeggeri ha effettuato una nuova prenotazione per una crociera futura mentre era ancora a bordo”.
Le navi possono ospitare 2.770 passeggeri con un equipaggio di 1.160 persone. Virgin Voyages prevede di introdurre la sua quarta nave da crociera nel dicembre 2023. La Brilliant Lady è stata varata da Fincantieri nel novembre 2022 ed è attualmente in fase di allestimento sempre a Genova Sestri Ponente. La nave salperà da San Juan a partire dalla fine dell’anno, mentre Scarlet Lady e Valiant Lady salperanno da Port Miami e Resilient Lady arriverà in Australia con un anno di ritardo.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY