Grimaldi si espande alle Baleari dove entra in servizio il primo traghetto full electric
Siglata una ‘Ferry alliance’ con Insotel mentre per Balearia ha iniziato a operare una nuova costruzione a emisioni zero appena consegnata dal cantiere Armon Vigo
Dalle isole Baleari arrivano notizie importanti per il mercato dei traghetti.
La prima riguarda Trasmed, la controllata spagnola del Gruppo Grimaldi di Napoli guidata da Etore Morace, che ha appena annunciato una nuova collaborazione commerciale con Insotel Marine Group che prende il nome di “Ferry Alliance”. Si tratta di un’unione di forze “che nasce con il fermo obiettivo di offrire una proposta globale per il mercato delle Baleari e sotto la quale offriremo tutti i nostri servizi marittimi per passeggeri e merci” spiega Trasmed. In pratica da adesso in poi Grimaldi e la controllata Trasmed potranno vendere come destinazione anche Formentera che finora era l’unica isola delle Baleari non servita dalle navi del gruppo.
“I nostri clienti potranno comprare un unico biglietto da Barcellona e da Valencia per Formentera via Ibiza con orari comodi e prezzi convenienti” ha spiegato Morace, aggiungendo che “questa partnership ci dà l’opportunità di presentare un’offerta di viaggio completa per il mercato delle Baleari, aumentando il livello di soddisfazione dei nostri clienti e offrendo collegamenti tra tutte le isole. Siamo molto entusiasti perché questo è un passo fondamentale nella nostra strategia di crescita e un’opportunità per consolidare la nostra posizione nel settore alle isole Baleari”.
In Spagna inoltre, sempre a proposito di traghetti, dopo aver effettuato le consuete prove di attracco è appena entrato in servizio per Balearia proprio sulla rotta che collega Ibiza e Formentera il Cap de Barbaria, ovvero il primo ferry a propulsione elettrica operativo in Spagna e costruito dal cantiere Armon Vigo. Questa nave innovativa può effettuare quattro partenze al giorno da ciascuna isola e garantisce l’approvvigionamento di prodotti di prima necessità all’isola di Formentera grazie alla sua stiva con capacità di 14 camion mentre la capacità passeggeri è di 390 unità. La sua lunghezza è di 83 metri, la larghezza è di 15,5 metri e ovviamente questo traghetto è a emissioni zero in atmosfera.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
Aperte le iscrizioni al 1° Business meeting di SHIPPING ITALY su traghetti e navi ro-ro