Snam ottiene la concessione per il trasporto di Gnl tramite autobotti a Spezia
Gnl Italia utilizzerà il pontile ex Enel fino a quando Terminal del Golfo inizierà i lavori di ampliamento, per poi spostarsi sul solettone
Il progetto di truck loading, lo spostamento attraverso piccoli traghetti dual-fuel elettrici di camion cisterna pieni di Gnl fra il rigassificatore di Panigaglia e il porto di la Spezia, ha compiuto un ulteriore passo in avanti.
L’Autorità di sistema portuale del Mar Ligure Orientale guidata da Mario Sommariva, infatti, ha emanato ieri un decreto con cui si dà mandato agli uffici di predisporre l’atto di concessione fino al 2035, come richiesto da Gnl Italia, la società controllata da Snam che gestisce il rigassificatore e che ha proposto il progetto di truck loading.
Dall’atto dell’ente si evince come le osservazioni più problematiche allo sviluppo del progetto siano state quelle presentate da Terminal del Golfo, dal momento che l’area individuata da Gnl Italia, quella del pontile in dismissione da parte di Enel e le retrostanti parti a terra di collegamento con la strada (in rosso in figura), è interessata al piano di ampliamento dello stesso terminal del Gruppo Tarros.
La soluzione elaborata dall’Adsp, quindi, prevede che, ferma restando la scadenza al 2035, Gnl Italia si installi in prima battuta sul pontile (ottenendo le aree a terra via via che Enel le libererà: dovrebbe terminare nel luglio 2024), dopodiché, “al verificarsi delle condizioni di ampliamento delle antistanti aree e banchine da parte del Terminal del Golfo, non appena in possesso delle necessarie autorizzazioni da parte degli enti competenti, la società Gnl Italia S.p.A. dovrà liberare il compendio di cui alla concessione de quo, nonché la parte a terra che verrà successivamente concessa, e la Adsp rilascerà alla Terminal del Golfo SpA, l’atto formale di concessione per la realizzazione della fase di ampliamento nello specchio acqueo interessato dalla concessione di cui trattasi”.
A quel punto, “al fine di garantire la continuità operativa del progetto di Gnl Italia S.p.A. la concessione de quo pertanto, prima di essere revocata, verrà ricollocata in banchina portuale disponibile, che ad oggi è individuabile nel nuovo solettone (in giallo in figura, ndr) da realizzare, di cui all’atto rep. 23 in data 13.04.2017 integrativo all’accordo sostitutivo n. 66/2015 stipulato con la Terminal del Golfo SpA; gli spazi occupati dalla Gnl Italia SpA sul solettone verranno recuperati a favore di Terminal del Golfo SpA nell’area attualmente impegnata da Enel Produzione SpA”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY