Autostrade per l’Italia diverrà subconcessionaria in porto a Genova
Col protocollo firmato con Adsp ed Ente Bacini la società autostradale avrà 4.300 mq per le ricollocazioni di cui si assume le spese
Autostrade per l’Italia (Aspi) entra formalmente nel porto di Genova.
Lo stabilisce il protocollo firmato e annunciato ieri con Ente Bacini e Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale in occasione della presentazione dei lavori del nuovo tunnel subportuale dello scalo ligure.
La sostanza del documento è che Aspi diverrà subconcessionaria di Ente Bacini (a sua volta concessionaria di Adsp) per circa 4.300 mq siti in alcuni edifici parte della concessione originaria, per la ristrutturazione e allestimento dei quali Aspi si assume col protocollo tutti gli oneri. Come ricordato ieri, del resto, Aspi opera con relativa leggerezza, perché ogni euro legato all’operazione tunnel in eccesso rispetto ai 700 milioni pattuiti nell’ottobre 2021 come ristoro per il crollo del Morandi sarà ribaltato sull’utenza.
Ai 4.300 metri, inoltre, se ne potrebbero aggiungere altri, in funzione dell’eventuale accoglimento dell’istanza di Ente Bacini – menzionata nel protocollo – per il rilascio di una concessione riguardante l’edificio Ex Selom (lavanderie industriali), chiesta con l’esplicita motivazione di soddisfare l’esigenza di delocalizzazione degli interferiti dal tunnel.
Col documento sono stati identificati formalmente i soggetti interferiti dal progetto del tunnel nell’area delle riparazioni navali. Si tratta di una quindicina di aziende, destinate ad essere espropriate o a subire l’occupazione di aree in concessione, parte temporanea, parte definitiva: San Giorgio del Porto (numericamente il più interferito con l’occupazione definitiva di circa 1.700 mq di una cabina elettrica che sarà però ricostruita altrove a carico di Aspi), Fanalisti, Marinoni, General Marine, Vampa, Detra, Fiom, Luigi Amico, Cogema, Ferfrigor, Mess Engineering, Seanet, Ndn Impianti, Nuova Vernazza, Wartsila e Canav.
A.M.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY