Aggiudicato a F.lli Neri il rimorchio nel porto di Livorno: appalto da 345 Mln in 15 anni
La configurazione del servizio prevede l’impiego di 8 rimorchiatori di prima linea (in funzione almeno 275 giorni l’anno) e due di seconda linea
Il grppo Fratelli Neri sarà ufficialmente il concessionario del servizio di rimrochio nel porto e nel Circondario marittimo di Livorno anche per i prossimi 15 anni. E’ stata infatti pubblicata in Gazzetta Europea l’aggiudicazione del bando di gara (procedura aperta con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa) avviato lo scorso febbraio dalla locale Capitaneria di Porto con un costo stimato in 364,5 milioni di euro mentre l’aggiudicazione è avvenuta per 345,1 milioni (Iva esclusa),
Nessuna sorpresa su questa gara dunque, dal momento Fratelli Neri è l’attuale concessionario del servizio e già lo scorso maggio era amerso che fosse stato l’unico partecipante alla gara.
La gara per affidare per i prossimi 15 anni il servizio di rimorchio portuale a Livorno ha previsto uno stanziamento massimo di 364,467 milioni di euro, cifra calcolata considerando il fatturato medio del concessionario uscente, al netto dei dati relativi al 2020 e al 2021, ritenuti non rappresentativi e ancora troppo condizionati dalla pandemia.
La configurazione del servizio prevede l’impiego di 8 rimorchiatori di prima linea (in funzione almeno 275 giorni l’anno) e due di seconda linea. A operarli saranno cinque equipaggi in orario diurno e tre in quello notturno, per un totale di 24 equipaggi che si alterneranno.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY